Shatush castano: cos’è, nuance di tendenza e come realizzarlo

Hai i capelli castani e stai cercando un nuovo modo per renderli piu belli? In questa guida scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sullo shatush castano: in cosa consiste questa tecnica di colorazione dei capelli? Quali sono i diversi stili e sfumature possibili, e come facciamo a mantenere a lungo il colore lucente e i capelli sani? Leggi qui per scoprire come ottenere un look naturale e luminoso con lo shatush castano!

Quando si tratta di immaginare una chioma lucente e piena di riflessi, i capelli castani non sono proprio i primi che ci vengono in mente. Spesso sottovalutati perché di certo più comuni rispetto ai capelli biondi o rossi, una chioma castana ha però un fascino irresistibile che dà personalità e carattere a chi la sfoggia.

Capelli castani: perché non sottovalutarli

Il castano è senza dubbio un colore di capelli molto diffuso rispetto a un algido biondo o un vivace rosso. Si tratta di una tonalità che varia dal marrone chiaro al marrone scuro, a seconda della quantità di pigmento e melanina presente nei capelli. Non esiste quindi un solo tipo di castano, ma ogni castano è diverso proprio perché è caratterizzato da svariate sfumature: troviamo il castano chiaro, il color nocciola, il castano che va sul dorato, il meraviglioso castano ramato, l’intenso castano cioccolato o ancora il multisfaccettato castano mogano. Sono tutte nuance naturali, morbide, che illuminano l’incarnato, regalano tridimensionalità a qualsiasi acconciatura esaltando ogni ciocca di capelli.

I capelli castani possono essere valorizzati con diversi tagli e acconciature, a seconda della forma del viso e dello stile personale di ognuno di noi. È un colore versatile, elegante, e che diventa subito iconico se riusciamo a trovare il giusto equilibrio tra taglio, colore e tipo d’acconciatura, rispettando la nostra personalità e il nostro stile di vita. 

Come rendere più belli i capelli castani

La naturalezza e le mille sfumature dei capelli castani ci permettono di creare look sempre diversi e originali. Possiamo scegliere la nuance più adatta al nostro incarnato, al colore degli occhi, ma anche al nostro stile. Se vuoi rendere più belli i tuoi capelli castani, puoi regalare alla tua chioma maggiore intensità o magari più luce, volume e movimento, sperimentando con le schiariture e nuovi tagli di capelli.

Scegli sempre una tinta che si adatti al tuo incarnato e al tuo colore degli occhi. Puoi optare per dei riflessi più chiari o più scuri, oppure per delle sfumature calde o fredde, a seconda del risultato che vuoi ottenere.

Usa sempre dei prodotti specifici per ravvivare i riflessi dei tuoi capelli castani. Potresti optare per dei prodotti a base di malva o noce per ravvivare naturalmente i riflessi e proteggere i tuoi capelli dai raggi UV. I capelli hanno bisogno di idratazione e nutrimento. Puoi usare degli oli vegetali per renderli più morbidi e lucenti, esaltandone così anche il colore dai tanti riflessi.

Gioca con il tuo stile e trova una pettinatura che valorizzi i tuoi capelli. Varia con le lunghezze, le scalature, le frange, che tanto vanno di moda quest’anno, e non rinunciare agli accessori per creare dei look diversi e adatti a ogni occasione.

Schiarire o scurire i capelli castani

Se hai i capelli castani e vuoi cambiare look o dare un aspetto più interessante alla tua chioma, ti starai chiedendo se è meglio schiarire o scurire i tuoi capelli castani.

Schiarire i capelli castani

Molti hair stylist consigliano di schiarire i capelli castani perché in questo modo si riuscirà a rendere la chioma più interessante, donandole una nuova luce e maggior tridimensionalità. Puoi optare per diverse tecniche di schiaritura, come le meches, il balayage, o lo shatush. 

Queste tecniche creano dei riflessi più chiari sui capelli castani, senza andare a modificare troppo il colore naturale. Il vantaggio di schiarire i capelli castani è che puoi proprio scegliere la tonalità che preferisci senza cambiare le radici, passando dal biondo al caramello, dal miele al rame. Inoltre, puoi regolare l’intensità e la quantità dei riflessi in base al tuo gusto e al tuo stile.

Scurire i capelli castani

I capelli scuri sono di certo più difficili da portare e sono consigliati a chi vuole dare carattere alla propria figura e sta cercando un cambiamento più d’impatto.

Scurire i capelli castani infatti è un’alternativa per dare profondità e personalità alla tua chioma. Puoi optare per una tinta uniforme o per delle sfumature chiare e più scure sui capelli castani, come il cioccolato, il mogano, il castano scuro o passare al nero, un colore fantastico ma non sempre facile da indossare. 

Il vantaggio di scurire i capelli castani è che puoi valorizzare il tuo incarnato e i tuoi occhi, creando un contrasto chic e sofisticato. Inoltre, puoi mantenere più facilmente il colore, senza dover ricorrere a frequenti ritocchi.

Cosa scegliere?

La scelta tra schiarire o scurire i capelli castani dipende da diversi fattori che vanno dalla carnagione, al colore degli occhi, la forma del viso e ovviamente allo stile e alla personalità della persona.

Se hai la pelle chiara e gli occhi chiari, con sottotono freddo, puoi schiarire i capelli castani con delle sfumature più fredde. Se però i tuoi colori naturali sono caldi, cerca sempre di preferire sfumature dai toni caldi e naturali per non creare contrasti evidenti.

A chi stanno bene i capelli castani?

I capelli castani sono i più versatili e i più sfoggiati a ogni stagione, ma stanno bene davvero a tutte?

Il castano è un colore adatto a molte carnagioni, ma bisogna scegliere la tonalità giusta in base anche al proprio sottotono di pelle

Ci sono tre tipi di sottotono di pelle: caldo, freddo e neutro. A seconda del tuo sottotono, puoi trovare, insieme all’aiuto del tuo hair stylist, la sfumatura più adatta a te.

Sai già chi è cosa fa un hair stylist? Scopri tutto nella nostra guida!

Sottotono caldo e capelli castani

Il tuo sottotono è caldo? Porterai con disinvoltura i castani dorati, ramati, caramello o che vanno sul miele. Queste tonalità esaltano il tuo incarnato e donano luminosità al viso. Evita quindi nuance troppo scure perché possono ingrigire il tuo colorito e portare rigidità al viso.

Sottotono freddo e capelli castani

Hai invece un sottotono freddo? Scegli sfumature come castani cenere, mogano, o perfino nuance che vanno nel viola. Queste tonalità contrastano il tuo incarnato e creano un effetto sofisticato. Evita quindi castani troppo caldi o con sfumature rosse perché creano un effetto artificioso abbinate ai tuoi colori naturali.

Sottotono neutro e capelli castani

Se però hai un sottotono neutro, sei fortunata, perché ti starà bene qualsiasi tonalità di castano! Puoi giocare con diverse sfumature e riflessi, l ‘importante è mantenere sempre un equilibrio tra le tonalità e non creare troppa o poca intensità tra i diversi elementi.

Ami i tuoi capelli castani ma non sai come valorizzarli? Ecco il trattamento che dovresti assolutamente provare, stiamo parlando dello shatush castano!

Shatush castano: che cos’è e in cosa consiste

Lo shatush è una tecnica di colorazione per i capelli molto simile alla tecnica del balayage, ma con una differenza fondamentale: il decolorante viene applicato sulla ciocca dei capelli dopo che è stata cotonata. Nel balayage invece utilizziamo un pettine per distribuire il colore, mentre nello shatush i capelli vengono prima cotonati.

Il risultato finale è un colore più morbido, naturale, con meno distacco di colore tra radice, lunghezze e punte, perfetto per chi vuole ravvivare i capelli e dare un tocco di luce senza eccedere.

Lo shatush si adatta a tutti i colori di capelli ma viene particolarmente consigliato a chi ha i capelli biondi e castani, così da ottenere un effetto ancora più naturale. Lo shatush non richiede una manutenzione frequente, ma è bene proteggere i capelli dal sole e dall’acqua salata, soprattutto durante i mesi estivi, con prodotti specifici e fare dei trattamenti idratanti una volta a settimana.

Lo shatush castano resta una delle tecniche di colorazione più versatili e richieste proprio da chi vuoi rinnovare il proprio look con sfumature di colore il più naturale possibile ma restando aggiornata sui trend del momento. 

Come nasce lo shatush?

Se dovessimo ripercorrere la storia dello shatush, possiamo collocare la realizzazione di questa tecnica negli anni ’60 in America, per poi essere stata perfezionata successivamente, trovando infine la sua massima espressione grazie alla creatività e visione dell’hair stylist Aldo Coppola.

In cosa consiste lo shatush e in particolar modo lo shatush castano?

Lo shatush nasce come un tipo di colorazione per capelli molto più naturale rispetto alle classiche meches tanto in auge in quel periodo. Queste schiariture regalavano alla chioma delle ciocche molto più chiare rispetto al colore naturale dei capelli, e di conseguenza anche molto più nette: con le meches il contrasto tra radice e punte era infatti particolarmente evidente, quasi artificioso. Ecco perché lo shatush ha subito riscontrato un grande successo. Non solo l’effetto finale era più naturale, ma la schiaritura tramite shatush è anche più semplice da portare.

Come fare lo shatush castano

Anche se lo shatush per capelli biondi è quello più famoso, lo shatush castano è molto amato e richiesto quando si tratta di dare al proprio look un’estetica nuova e interessante.

La tecnica dello shatush consiste nello schiarire lunghezze e punte andando non oltre due toni in meno rispetto alla radice, al massimo tre. 

Nel caso dello shatush castano, bisogna partire dal proprio castano naturale e schiarire le lunghezze di 2/3 toni massimo, fino ad arrivare alle punte che saranno leggermente più chiare rispetto alla lunghezza. Il distacco tra radice, lunghezze e punte non è mai netto e definito. Lo shatush castano è particolare perché è molto versatile e può arricchire la chioma di tantissime sfumature.

La nuance scelta dipende sempre dal proprio castano di partenza. Sapevi che lo shatush viene sconsigliato a chi ha i capelli neri? La bellezza dei capelli castani sta proprio nei suoi riflessi multisfaccettati che daranno volume e dinamicità alla capigliatura.

Sfumature dello shatush castano

Le sfumature di uno shatush castano sono moltissime, vanno dal castano chiaro al color miele, dal ramato alle nuance tendenti al rosso, e includono toni sia freddi che caldi. Quando pensiamo ai capelli castani immaginiamo sempre un colore caldo e avvolgente, ma in realtà il castano prevede anche tonalità più fredde: non esiste un castano solamente caldo. Di conseguenza anche lo shatush castano prevede la possibilità di ricreare delle schiariture nei toni freddi che ben si armonizzano con una chioma castana. 

Per mantenere inalterato il color castano prova Dragon Fruit Post Color, deterge e protegge i capelli colorati, donando luminosità e valorizzando tutti i riflessi.

Dragon Fruit Post Color per capelli castani.

Shatush castano: le tendenze del momento

Lo shatush castano è perfetto per chi ha i capelli scuri e vuole dare un tocco di luce al proprio look, senza stravolgere il colore di base, ed è consigliato a chi cerca una soluzione originale ma al tempo stesso naturale e non necessita di troppi ritocchi da fare nel tempo.

Quali sono le nuance di shatush castano più di tendenza?

Shatush castano chiaro

Lo shatush castano chiaro si ottiene schiarendo le punte e alcune ciocche con una tonalità di 2/3 toni in meno rispetto al castano di base. Le lunghezze variano dal biondo al miele, il tono dipende sempre dal castano di partenza. Trattandosi di un castano chiaro, le schiariture finiranno quasi sempre in un bel biondo dorato. Lo consigliamo a chi ha i capelli castani chiari o biondi scuri e vuole un contrasto delicato e luminoso.

Shatush castano ramato

Uno dei più proposti e reinterpretati è lo shatush castano ramato che si ottiene schiarendo le punte e alcune ciocche con una tonalità che va nel rame, quando il castano di base è caldo, o in leggero mogano, più adatto a chi parte da un castano freddo. È l’ideale per chi ha i capelli castani non troppo scuri con riflessi rossi naturali, molto frequenti nelle donne con capelli castano scuro, ma anche per chi cerca lunghezze come ravvivate dal sole tutto l’anno.

Shatush castano caramello

Se si cerca un effetto sun kissed, ti consigliamo lo shatush castano caramello, molto in voga soprattutto negli ultimi mesi. Si ottiene schiarendo le punte e alcune ciocche con una tonalità di caramello o nocciola. È l’ideale per chi ha i capelli castani e vuole ravvivare le lunghezze in modo delicato.

Ti piace questo trattamento? Se hai ancora dubbi sullo shatush castano, ti aspettiamo al nostro salone per una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *