Tecnica balayage: cos’è e perché è di moda

Il balayage è una tecnica molto amata dagli hair stylist perché permette di schiarire i capelli delle proprie clienti e di farlo in modo naturale e graduale. Perché la tecnica balayage è così di moda ed è tanto richiesta? In questa guida ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sul balayage!

Ti è mai capitato di prepararti prima di uscire, magari mentre stai mettendo il mascara, di notare che il solito make up sembra non andar più bene abbinato alla tua pettinatura? All’inizio non riesci a capire che cosa c’è che non va, se il colore dei capelli o forse il taglio. Sei indecisa sul da farsi, vuoi cambiare qualcosa ma non sai da dove partire. Solitamente quando si ha voglia di cambiare pettinatura, si cerca sempre di trovare un giusto compromesso tra taglio e colore. A scanso di equivoci, magari forse è il trucco scelto che non ti dona più, allora cambi anche per un po’ il modo di truccarti, ma niente, non ci siamo, forse è arrivato proprio il momento di cambiare un po’ l’hair styling solito.

Quando arriva il momento di cambiare stile

È dai piccoli dettagli che ci rendiamo conto che qualcosa nel nostro aspetto non ci piace più: può essere il trucco o magari il colore di un dolcevita. A volte basta davvero poco per ravvivare il nostro look e sentirci più belle. Una volta cambiato un po’ il taglio di capelli, o sistemato quello che si ha già, bisogna poi passare al colore per trovare il giusto equilibrio per una nuova acconciatura che possa rispecchiare meglio la nostra personalità e le nostre esigenze.

Come cambiare il colore dei capelli? Schiarire le lunghezze

Ci sono diverse tecniche per ravvivare il colore dei capelli. Alcune prevedono un cambio radicale, altre invece regalano un effetto naturale e graduale. Quando si ha bisogno di cambiare look ma si ha paura di osare troppo, bisognerebbe cominciare a farlo a piccole dosi, facendo delle prove anche per capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta in questo momento.

Spesso attraversiamo dei periodi in cui non ci piace assolutamente nulla del nostro aspetto, altri invece in cui ci amiamo e accettiamo. Quando però non riusciamo proprio a vederci bene con niente, possiamo rinnovare un po’ il taglio, o magari schiarire le lunghezze dei capelli. Perché ti consigliamo di schiarire proprio i capelli per cambiare stile?

Schiarire le lunghezze dei capelli

Schiarire le lunghezze è il modo più veloce per cambiare stile ma è anche quello più suggerito in fatto di nuove tendenze. Se stai cercando un modo per rendere la tua acconciatura più fresca e moderna, schiarire i capelli, concentrandosi soprattutto sulle lunghezze, è un’ottima idea. Non solo darai un tocco in più al tuo stile, ma ravviverai anche il tuo taglio di capelli senza stravolgerlo. Schiarire i capelli può anche rendere più facile sperimentare con altri colori e tonalità, poiché i capelli chiari sono più semplici da tingere.

Sono tantissime le tecniche di schiaritura per i capelli, ma una delle più amate e consigliate da hair stylist e riviste specializzate del settore, è senza dubbio il balayage

Come schiarire i capelli biondi? Leggi qui la nostra guida!

Che cos’è il balayage?

Il termine balayage deriva dalla parola francese “balayer”, che significa spazzare. È un termine che si riferisce al modo in cui viene applicato il colore, non al colore stesso. Il balayage è una tecnica di colorazione in cui il colore viene applicato sui capelli con una spazzola o un pettine per creare un effetto di schiaritura finale graduato e naturale. Questa tecnica è utilizzata soprattutto per creare riflessi luminosi e naturali, senza il netto contrasto tra radice e punte.

L’hair stylist sceglie con cura le sezioni di capelli da schiarire in modo da creare l’effetto sfumato desiderato, che può essere più o meno accentuato a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.

Schiarendo i capelli con la tecnica del balayage otterrai punti luce sui capelli che ti doneranno un viso più luminoso e fresco. Inoltre questa tecnica è consigliata soprattutto a chi ha capelli lunghi e sottili perché conferisce alla capigliatura una maggiore dimensione e volume.

Perché il balayage è così di moda

Come la maggior parte delle tecniche di colorazione per capelli, anche il balayage ha subito tantissime trasformazioni prima di diventare la tecnica che conosciamo e tanto sperimentiamo oggi. In sintesi si tratta di una tecnica di colorazione che si è evoluta nel corso del tempo grazie al contributo di diversi stilisti e professionisti del settore. Quello che di certo sappiamo è che nasce in Francia, a Parigi, nel 1970 per poi diffondersi negli Stati Uniti. Qui, nel 1990, diventa la tecnica di colorazione più richiesta e viene conosciuta con il nome di balliage.

Oggi il balayage è considerato una tecnica di colorazione innovativa e versatile, utilizzata per creare una vasta gamma di effetti sui capelli, dal più naturale al più audace e con tutti i tipi di capelli, lunghezze e colori. Cosa lo rende così popolare?

I vantaggi del balayage

Sono tanti i vantaggi che ci invitano provare il balayage e non solo per quanto concerne il risultato sulla propria chioma, ma ha anche diversi vantaggi pratici. Il balayage richiede meno manutenzione rispetto alla maggior parte delle tinture per capelli perché non sarà necessario ritoccare troppo spesso il colore.

Si tratta di una tecnica di colorazione versatile perché facilissima da personalizzare. Ogni balayage è infatti diverso. Il posizionamento, la gradazione e il colore si basano sul colore, sulla consistenza e sulla lunghezza dei capelli della cliente, quindi può essere personalizzato in base alle esigenze di ognuno di noi per evidenziare o ammorbidire i tratti del viso. Non esisteranno mai due balayage uguali!

Un altro punto a favore del balayage è che sembra proprio non stancare mai. In Italia sono quasi 10 anni che questa tecnica di colorazione viene richiesta agli hair stylist e non passa mai di moda perché sempre attuale, facile da realizzare e super personalizzata. Non sottovalutiamo che è una tecnica che esalta la forma naturale di qualsiasi tipo di capelli, dai più lisci ai più ricci. 

Come si ottiene il balayage?

Prima di provare il balayage, rivolgiti come sempre al tuo hair stylist di fiducia. L’acconciatore ti farà delle domande per capire le tue esigenze e cosa cerchi davvero. Ti chiederà come di solito acconci i tuoi capelli, se li porti lisci, mossi o ricci, se vuoi tagliarli o semplicemente ravvivare il taglio, e quanto spesso vuoi ritoccare il tuo balayage.

Queste domande consentono al tuo hair stylist di modellare e mettere in risalto il colore in base al tuo stile di vita e al tuo modo preferito di acconciare i capelli per creare un look finale curato e pensato solo per te e su di te.

I tratti di colore saranno leggeri verso la radice dei capelli, e più saturi verso le punte per imitare il modo in cui i capelli si schiariscono naturalmente al sole. Questa distribuzione graduale impedisce anche un’antiestetica ricrescita. Il contrasto tra i toni chiari e scuri è ciò che crea una dimensione naturale ma allo stesso tempo curata. Un buon balayage deve fondere perfettamente le tonalità scure a quelle più chiare, lasciando il colore morbido senza linee nette, ma appunto sfumate e graduali.

Balayage e altre tecniche di schiaritura capelli

Oltre al balayage abbiamo diverse tecniche di schiaritura per capelli che vanno ad agire e a concentrarsi sulle lunghezze in modo diverso.

I colpi di sole prevedono un contrasto molto evidente tra il colore naturale e il colore schiarito. Il balayage, al contrario, utilizza la tecnica dello sfumato per creare un risultato più naturale e graduale, che si fonde con il colore naturale dei capelli.

L’ombré è una tecnica di schiaritura dei capelli che prevede l’applicazione di un colore più chiaro solo sulle punte dei capelli, con una transizione graduale dal colore naturale alla schiaritura. Il balayage, invece, prevede l’applicazione del colore sui capelli con un effetto sfumato che può variare a seconda delle esigenze della cliente.

Lo shatush è un’altra tecnica di schiaritura dei capelli molto richiesta che prevede l’applicazione di un colore più chiaro sulle punte e lunghezze dei capelli, con un effetto di contrasto graduale e naturale tra il colore naturale e il colore schiarito. Il balayage invece utilizza la tecnica dello sfumato per creare un effetto più naturale e luminoso, senza un netto contrasto tra le diverse tonalità di colore.

Come mantenere i capelli sani dopo il balayage?

Mask Filler Deluxe per capelli biondi o trattati: effetto filler.

Dopo ogni tipo di trattamento, anche quello meno invasivo, i capelli devono essere trattati con più cura e coccolati. Per la detersione, si consiglia di utilizzare prodotti con ingredienti delicati per proteggere i capelli dalle aggressioni esterne.

I capelli decolorati sono più sensibili al calore, quindi si consiglia l’uso di phon, piastre e arricciacapelli a basse temperature. Inoltre, è importante utilizzare prodotti protettivi termici per evitare che il calore danneggi i capelli. Un altro consiglio è di idratare bene i capelli: prova maschere nutrienti come quelle a base di oli naturali, di burro di karité o di cheratina. Inoltre, si può integrare la dieta con cibi ricchi di vitamine e nutrienti, come frutta, verdura, pesce e proteine. Rinnova anche il taglio sfoltendo le punte almeno ogni due mesi.

Ecco una maschera consigliata per chi vuole schiarire i capelli e non vuole rovinarli: Mask Filler Deluxe. Si tratta di una maschera idratante a effetto lifting. A base di collagene, keratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico. Dona estrema idratazione, elasticità e luminosità allo stelo rendendolo istantaneamente ultra-levigato. Un prodotto ideale per capelli biondi o comunque capelli schiariti.

Vuoi provare anche tu il balayage sui tuoi capelli? Ti aspettiamo in salone per una consulenza tutta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *