Hair stylist chi è e cosa fa?

Sentiamo spesso parlare di hair stylist e parrucchiere. Non è raro che i due termini vengano utilizzati come sinonimi, ma lo sono davvero? Nella nostra guida ti parleremo della figura dell’hair stylist; chi è, cosa fa, qual è il suo percorso di studio e lavoro, e come si relaziona con i propri clienti. Ti spiegheremo finalmente anche la differenza tra l’hair stylist e il parrucchiere, perché sì, piccolo spoiler, i due termini non sono la stessa cosa!

La mattina quando suona la sveglia l’unica cosa che vorresti fare è restare ancora un po’ accoccolata sotto le coperte, ma invece la giornata comincia impetuosa, tra il lavoro da fare, i bambini da accompagnare a scuola e le mille faccende che ti attendono nel pomeriggio. Con tutta la forza che hai, davvero poca almeno fino all’arrivo del caffè che tra l’altro devi preparare tu stessa, perché siamo onesti, la più grande motivazione per alzarsi al mattino è proprio una deliziosa tazza di caffè fumante, ti avvicini quatta quatta allo specchio. Sei titubante, ti affacci dalla cornice della tua graziosa specchiera e scorgi il tuo viso, non proprio grazioso: gli occhi ancora assonnati, le occhiaie scure, e i capelli arruffati. La giornata sembra proprio non voler cominciare nel migliore dei modi, ma non demordere: che ne dici di prendere un appuntamento dal tuo hair stylist di fiducia?

Andiamo con ordine. Conosci davvero chi è l’hair stylist e cosa fa? E no, ti sveliamo una cosa, l’hair stylist non è il parrucchiere. Chi è l’hair stylist e cosa fa? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi è l’hair stylist?

L’hair stylist è un vero e proprio professionista del capello che si occupa delle nostre acconciature ma non si limita solo a quello. Non è solo una questione di taglio e colore. Il suo vero ruolo è quello di essere anche un consulente d’immagine per i propri clienti.

Ci aiuta a trovare la giusta acconciatura, il taglio di capelli e il colore che più ci valorizzano, rispettando non solo le nostre caratteristiche fisiche e in particolare del nostro viso, ma anche la personalità e lo stile di vita, andando così incontro a esigenze e preferenze personali, pensate ad hoc per ogni singola persona.

Una figura complessa e in evoluzione

Ora che sappiamo chi è un hair stylist, vediamo insieme cosa fa e come sta cambiando questa figura negli anni.

È una figura molto complessa che ha dietro una preparazione e una formazione ben strutturata che dura anni e che non si esaurisce mai. Si aggiorna continuamente per stare al passo con le tendenze del momento, ma sono l’esperienza, il miglioramento costante delle tecniche che utilizza quotidianamente, la formazione, i workshop e i corsi d’aggiornamento a renderlo un professionista indispensabile e sempre più necessario nel mondo della cura dell’immagine e del prendersi cura di sé.

Si perché la figura dell’hair stylist è in continua evoluzione, si trasforma giorno dopo giorno, adattandosi alle richieste dei clienti. Non solo, l’hair stylist sta diventando sempre più una figura di riferimento per chi vuole trovare il proprio io anche grazie all’estetica, definendo il vero sé anche con l’aiuto dell’aspetto esteriore.

Se ci pensi bene, ci trucchiamo, scegliamo un certo colore da indossare, o un paio d’orecchini piuttosto che un altro, non solo perché ne siamo attratti o perché li troviamo adatti da sfoggiare in una certa occasione, ma soprattutto lo facciamo perché vogliamo comunicare ed esprimere noi stessi anche agli altri.

Come si diventa hair stylist?

Il percorso di formazione di un hair stylist cambia in base al paese in cui si sceglie di farlo. In Italia c’è bisogno di frequentare prima una scuola per parrucchieri che di solito dura 6 mesi o un anno intero. Dopodiché bisogna ottenere una certificazione superando un apposito esame in cui si darà prova di tutto quello che si è imparato durante la formazione. Inoltre un apprendistato presso un salone di bellezza può di certo offrire un’esperienza pratica in un ambiente di lavoro reale. 

Dopo questo percorso di studi, si può accedere a un’accademia per hair stylist per ottenere competenze più avanzate, ma in generale sono professionisti che devono essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche. Ci sono quindi molti corsi di formazione continua che possono frequentare per migliorare le loro abilità e rimanere al passo con tutti i trend.

Vediamo adesso nel dettaglio le competenze di un hair stylist.

Competenze dell’hair stylist

L’hair stylist è una figura dinamica ed eclettica. Le competenze richieste per svolgere questo tipo di lavoro sono tante, l’aggiornamento è costante, le tecniche cambiano, le esigenze dei clienti sono sempre diverse, ed è per questo che all’hair stylist viene richieste flessibilità ed empatia.

Una delle sue doti più importanti è senza alcun dubbio la curiosità. Chi vuole tuffarsi in questa avventura deve innanzitutto essere una persona curiosa e creativa. Dall’acconciatore ci si aspetta fantasia, innovazione e passione. Alla base dei lavori creativi c’è sempre tanta voglia di rinnovarsi e di andare oltre i propri limiti. Chi vuole tirar fuori la bellezza dagli altri è un esteta, un ricercatore del bello, ma non il bello inteso solo dal punto di vista estetico, il bello come amore di sé, accettazione ed esaltazione anche dei piccoli “difetti”. Sono anche le nostre imperfezioni che fanno di noi ciò che siamo, ci rendono unici e l’hair stylist rispetta tutte le nostre caratteristiche peculiari, regalandoci l’immagine di noi stessi che abbiamo sempre tenuta nascosta e non sapevamo di avere.

Pensaci bene, quando metti un nuovo rossetto o compri quell’abitino che hai sempre desiderato ma non hai mai osato acquistare e finalmente lo indossi, la prima cosa che pensi, guardandoti allo specchio è: sono davvero io?. L’hair stylist fa questo, ci fa scoprire noi stessi come non avevamo mai immaginato di essere.

La prima missione di un hair stylist è proprio tirar fuori il nostro potenziale e aiutarci a mostrarlo prima a noi stesso e poi al mondo.

Differenza tra hair stylist e parrucchiere 

Come dicevamo, esistono delle differenze tra hair stylist e parrucchiere, possono sembrare le stesse figure, ma non è così. Il parrucchiere si occupa della cura del capello, come taglio, colore e piega. L’hair stylist invece, è un vero e proprio consulente d’immagine: dà consigli sul taglio o colore del capello, considerando appunto diversi fattori, come la forma del viso e degli occhi, in modo da trovare la soluzione adatta a ognuno di noi. 

Cosa fa un hair stylist?

Sappiamo quindi che l’hair stylist è una persona creativa, anche un po’ romantica perché è sempre alla ricerca del “bello” e della vera essenza di chi scegli di affidarsi alla sua professionalità e creatività, è una persona curiosa ed empatica, ma cosa fa nel dettaglio?

L’hair stylist conosce bene la natura del capello, come è fatto, da cosa è composto e soprattutto di cosa ha bisogno. I capelli sono formati da diversi elementi, tra cui acqua, cheratina, minerali, lipidi e pigmenti. Una dieta equilibrata e il prendersene cura con prodotti specifici, tecniche di taglio, asciugatura e colorazione, ma anche l’apporto di integratori, sono tutte cose che ci aiutano a mantenere una chioma sana e lucente. Ma quali sono nello specifico tutte queste tecniche e prodotti necessari che dovremmo adottare?

Ogni “testa” ha le sue esigenze, e l’hair stylist lo sa. Passiamo anni a sperimentare, oscillando tra prodotti che ci promettono “miracoli” e rimedi della nonna fatti in casa, ma una sola seduta dal nostro fidato stylist ci farà scoprire cose che non immagineremo mai.  

Competenze tecniche dell’acconciatore

Un hair stylist conosce e sceglie i prodotti giusti per ogni tipo di capello e di esigenza. Non si tratta di formule magiche o ingredienti segreti che non possono essere svelati, e ovviamente non si procede a tentativi, ma si lavora in base alla persona che si ha di fronte. Come si fa a capire quali sono le esigenze di un cliente? Semplicemente ascoltandolo. Spesso le persone si sentono giudicate quando si trovano davanti a un professionista dell’immagine.

Quante volte ti sarà capitato di sperimentare a caso con tinte o prodotti che promettono capelli fluenti, da vere principesse, e poi ti sei ritrovata con un pagliericcio al posto della agognata chioma perfetta? Decidi quindi di prendere appuntamento con il tuo parrucchiere per rimediare al danno, ma immancabilmente vieni rimproverata e ti senti inadatta. Ci siamo passate tutte, ma c’è sempre rimedio a questi piccoli esperimenti, e sì, l’hair stylist ascolterà i tuoi dubbi, e i tuoi pasticci, aiutandoti a trovare la soluzione più adatta per te.

Conoscere tecniche tradizionali e nuove

Dal punto di vista tecnico, l’hair stylist deve avere una grande manualità per lavorare con i suoi ferri del mestiere, e un’ottima conoscenza delle tecniche di taglio, colore, piega, styling, acconciature, e altro ancora. Tutte queste tecniche hanno diverse varianti, non esiste un’unica tecnica di taglio così come non esiste un unico modo per applicare il colore, anzi. L’hair stylist deve essere aggiornato su tutte le tecniche più in voga del momento e conoscere a menadito le più tradizionali perché è proprio da queste ultime che bisogna partire per imparare nuovi metodi e acconciature. 

Ascoltare i clienti e guidarli alla scelta migliore

La clientela di un hair stylist è variegata, ci sono persone che magari non hanno la minima idea del tipo di acconciature che vorrebbero o comunque non conoscono le nuove tendenze e cercano anche supporto dal proprio professionista di fiducia. Poi ci sono le clienti più aggiornate, che hanno bene in mente cosa desiderano, ma non è detto che quel taglio che desiderano sia la soluzione più adatta per loro. Quante volte è successo di innamorarsi di un taglio di capelli, essere assecondati dal proprio parrucchiere, e ritrovarsi con un taglio che non si addice per niente ai propri connotati e al proprio stile?

È verissimo che l’hair stylist deve ascoltare la cliente, ma chi si affida a un esperto d’immagine deve anche lasciarsi guidare dal suo occhio critico. L’hair stylist deve essere sempre preparato e aggiornato sugli ultimi trend, per poter scegliere meglio insieme alla propria cliente la soluzione di stile più adatta.

Conoscere bene i prodotti per consigliarli

L’hair stylist oltre a essere un ottimo ascoltatore deve anche avere spiccate doti di comunicatore. Deve infatti ascoltare le clienti, consigliarle e porsi nei loro confronti sempre con tatto, ma al tempo stesso trasmettere sicurezza. Nessuno si affiderebbe mai a una persona titubante o insicura quando si tratta della propria immagine e specialmente dei propri capelli.

La conoscenza dei prodotti utilizzati in salone è fondamentale. Quando ci affidiamo alle mani esperte di un hair stylist vogliamo anche sapere che prodotti sta usando per i nostri capelli e se possiamo integrare i prodotti utilizzati anche nella nostra hair routine. L’hair stylist saprà consigliarci cosa scegliere e usare durante lo shampoo, la piega e l’asciugatura a casa, per non danneggiare il capello e creare continuità tra il lavoro fatto in salone e quello nella nostra casa. 

Lavorare in team e rispettare i propri collaboratori

La figura dell’hair stylist non è mai solitaria, ma deve sempre affidarsi a un team, a un gruppo di persone con cui condivide ideali e valori, ma soprattutto circondarsi di collaboratori di cui si fida ciecamente. Un hair stylist deve essere in grado di lavorare in squadra con gli altri professionisti del salone, creare coesione, essere anche un leader su cui poter fare affidamento

Se c’è armonia, rispetto e buonumore nel proprio salone, anche le clienti si sentiranno accolte e felici, e torneranno ogni volta con gioia. 

Saper gestire il tempo e pianificare nel modo corretto gli appuntamenti

Tra le altre competenze che un hair stylist dovrebbe avere, c’è anche il riuscire a gestire bene il tempo durante l’arco della giornata lavorativa. Quando si fissano i diversi appuntamenti della giornata, bisogna saper gestire il tempo che intercorrere tra un trattamento e l’altro per non far accavallare tutti gli appuntamenti nello stesso momento. Un hair stylist deve considerare l’orario di apertura e chiusura del salone, o se fa orario continuato, deve concedere la pausa pranzo o comunque degli spacchi in modo da riposare un po’ e far prendere un break al proprio team, senza ovviamente far aspettare le clienti. 

Perché affidarsi a un hair stylist?

Il mondo dell’estetica e della cura dell’immagine assume sempre più rilevanza. Lo vediamo ogni giorno, ce ne accorgiamo non solo dalle tradizionali pubblicità oramai blasonate e con messaggi negativi e spesso svilenti soprattutto per la donna, ma lo vediamo con i social che veicolano i trend del momento in cui le protagoniste sono sempre di più giovani donne indipendenti che sanno cosa cercano.

La figura dell’hair stylist può davvero diventare un punto cardine di una società che oramai è stufa di inseguire un’immagine di sé perfetta e impeccabile, sa che è impossibile ed è un’illusione. Per fortuna, nessuno è perfetto, ma piuttosto tutti siamo unici e la nostra unicità deve essere messa in risalto e non più nascosta anche grazie all’aiuto di professionisti del settore, tra cui l’hair stylist. 

L’hair stylist ci insegna ad ascoltarci, a trovare noi stessi e soprattutto la nostra autenticità senza dover più inseguire falsi miti, ma ci libera da inutili congetture facendoci finalmente abbracciare noi stessi e mostrarci al mondo.

Sei pronta a scoprire la tua vera te?

Ti aspettiamo al nostro salone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *