Shatush rosso: come si fa (e si mantiene) e a chi sta bene

Stai cercando nuove idee per dare un tocco di colore e più vitalità ai tuoi capelli? Lo shatush rosso potrebbe essere la soluzione che fa per te. Il rosso è una tonalità avvolgente e che non passa mai di moda, inoltre si adatta a diverse carnagioni e stili. In questa guida ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere per ottenere uno shatush rosso irresistibile!

Qual è il colore di capelli più raro e al tempo stesso il più ricco di sfumature che ci sia? La risposta è senza alcun dubbio il rosso. Si stima che le persone con i capelli rossi naturali siano meno del 2% di tutta la popolazione mondiale. Una vera rarità che porta con sé originalità e fascino irresistibile.

Il fascino dei capelli rossi

Sarà che sono rarissimi, sarà che sono lucenti e con mille sfumature, ma ognuna di noi ha pensato, almeno una volta nella vita, di tingere i capelli di rosso. Una chioma fulva e fluente regala subito un’allure di mistero e fascino, ma anche forza e carattere. Non stupisce infatti che molti personaggi dal carattere forte, indipendenti e dalla volontà di ferro del nostro immaginario, dai cartoni animati ai cult movie, possiedono proprio capelli rossi e fluenti. 

È inutile girarci intorno, i capelli rossi sono un segno distintivo di bellezza e originalità, e chi li ha può vantarsi di avere un tratto unico e inconfondibile. Quali sono le caratteristiche principali dei capelli rossi naturali?

La genetica dei capelli rossi

Consociamo un po’ meglio i capelli rossi naturali: quali sono le caratteristiche che li rendono così unici? Non esiste una sola tipologia di rosso, ma troviamo svariate tonalità: dal bordeaux scuro e intenso al rame brillante, dall’arancio bruciato al biondo fragola.

I capelli rossi sono così speciali e rari perché sono il risultato di una mutazione genetica recessiva. La genetica dei capelli rossi sembra essere associata al recettore della melanocortina-1 (MC1R), che si trova sul cromosoma 16. Il pigmento feomelanina conferisce ai capelli rossi il loro colore caratteristico, e infatti i capelli rossi hanno molto più pigmento feomelanina che pigmento scuro eumelanina.

In Italia le persone con i capelli rossi naturali sono lo 0,57% della popolazione totale.

Caratteristiche dei capelli rossi naturali

I capelli rossi si presentano spessi e resistenti perché hanno una struttura più robusta e compatta rispetto ad altri tipi capelli, il che li rende meno soggetti a spezzarsi e a cadere. Inoltre, hanno una maggiore elasticità e volume. Sono però più vulnerabili ai raggi UV, e di conseguenza possono sbiadire se non protetti nel modo adeguato e rovinarsi più facilmente.

Sapevi che i capelli rossi sono più difficili da tingere? Per tingerli è infatti necessario decolorarli e poi applicare il colore desiderato. Inoltre tendono a ritornare al loro colore naturale con il passare del tempo.

Se anche tu sei affascinata da questo incredibile colore ma non sai se può davvero donarti, abbiamo la soluzione per te. Hai mai pensato allo shatush rosso?

Che cos’è lo shatush rosso?

Prima di parlarti dello shatush rosso, vediamo insieme in cosa consiste lo shatush e perché dovresti provarlo per ravvivare la tua chioma.

Intanto qui troverai una guida esaustiva sulla tecnica dello shatush: cos’è davvero, quanto dura e quanto costa

Lo shatush è una tecnica di colorazione per capelli che nasce come alternativa alle meches negli Stati Uniti negli stilosi anni ’60. Questo modo di tingere i capelli ha un effetto finale sfumato, naturale e morbido che si concentra sulle lunghezze dei capelli e sulle punte, senza intaccare la radice. Il vero boom dello shatush però si ha negli anni 2000 grazie alla rivisitazione di Aldo Coppola.

In cosa consiste lo shatush? Il colore viene applicato sui capelli in modo graduale e sfumato, senza creare una netta separazione tra la radice e le punte. Il colore per le schiariture dovrà infatti essere più chiaro di 2, massimo 3 toni in meno rispetto alla radice. Questa soluzione la consigliamo a chi cerca un effetto luminoso e naturale sui capelli, senza distinzioni nette di colori.

Per realizzare lo shatush l’hair stylist suddividerà i capelli in ciocche di diversa grandezza. Ogni ciocca verrà cotonata per permettere una distribuzione che non sarà omogenea ma dovrà essere irregolare. Alcune ciocche verranno quindi più chiare di altre e viceversa, regalando così schiariture sempre diverse a seconda del tipo di styling desiderato.

Perché scegliere lo shatush rosso

Quando si parla di shatush, quello che vediamo più spesso proposto è lo shatush biondo, ma lo shatush rosso sta acquisendo sempre più popolarità perché unisce la versatilità di questa tecnica di colorazione con l’originalità e grinta del colore rosso. 

Lo shatush rosso è un’ottima idea sia se stai cercando di ravvivare il tuo look e vuoi cominciare proprio dai capelli, sia se vuoi provare qualcosa di audace ma senza stravolgere troppo il colore base della tua capigliatura. Questa tecnica, insieme alle sfumature di rosso, ti permetterà di sfoggiare una chioma elegante e allo stesso tempo grintosa, senza perdere quel tocco naturale che solo lo shatush riesce a donare a capelli schiariti e ritoccati. Lasciando inalterata la base del colore naturale o comunque di quello che hai già, lo shatush rosso si concentrerà su lunghezze e punte, schiarendole e ravvivandole così da donare movimento e maggiore volume a tutta l’acconciatura.

A chi sta bene lo shatush rosso?

Lo shatush rosso sta bene praticamente a tutte, sia che tu abbia i capelli castani che più scuri e intensi. Infatti viene proposto per ravvivare e dare fluidità anche a chiome total black, permettendo così di schiarire le lunghezze e donare più movimento alla chioma. Questa tecnica, inoltre, ravviva l’incarnato di chi ha la pelle chiara ma anche di chi ha la pelle più scura, e mette in risalto occhi cerulei così come occhi scuri e profondi. Inoltre, poiché il rosso ha un’infinità di sfumature e toni, si adatta e ravviva colori freddi e colori caldi. 

Infine, lo shatush rosso può essere scelto per capelli di media lunghezza, oltre che da sfoggiare su chiome lunghe e fluenti, ma c’è anche chi lo propone su tagli bob e per sdrammatizzare caschetti geometrici.

Shatush rosso: le tonalità più belle

La scelta della tonalità adatta per realizzare il proprio shatush rosso dipende da diversi elementi che riguardano sia le caratteristiche fisiche della persona che lo richiede, ma anche il modo di vestirsi e truccarsi. Difatti, anche semplicemente schiarendo le lunghezze dei capelli, dobbiamo poi reinterpretare la scelta del nostro make-up, preferendo magari un colore di rossetto diverso da quello che indossavamo solitamente

Lo shatush rosso si addice tanto ai capelli castani quanto a quelli neri e, in base alla carnagione, si presta a diverse varianti.

Uno shatush dal rosso intenso è perfetto per chi ha la pelle chiara e parte da capelli scuri, perché crea un contrasto forte davvero sofisticato. Lo shatush rosso rame è ideale per chi ha carnagioni medie e capelli castani, perché ravviva la chioma, regalando un pizzico di calore e luminosità alla persona. Abbiamo poi lo shatush rosso ciliegia è consigliato soprattutto a chi ha pelli olivastre e capelli neri, perché intensifica quel riflesso violaceo molto chic e pieno di personalità. Lo shatush rosso mogano invece è indicato per pelli scure e capelli castani, esaltandone l’incarnato della pelle. Tra le proposte più di tendenza e sempre più richieste nell’ultimo periodo non possiamo di certo dimenticare il rosso fragola, un rosso non molto scuro ma con delicati riflessi rosa, adatto anche a castani chiarissimi.

Come mantenere lo shatush rosso? I nostri consigli e prodotti

Lo shatush rosso è una colorazione per capelli naturale, molto bella e originale, ma richiede anche delle cure specifiche per mantenere il colore vivo e brillante nel tempo. Non è di certo impegnativa come i colpi di sole o magari una tintura classica, ma puoi seguire comunque piccoli consigli per mantenerla al top e utilizzare prodotti specifici per ravvivare la tua chioma.

Per mantenere un rosso vibrante e intenso, prova i nostri prodotti come la maschera per capelli rossi Dragon Mask Post Color. È una maschera che protegge i capelli colorati e dona lucentezza extra, mentre la texture cremosa conferisce morbidezza senza appesantire. Il colore resta vibrante eil più a lungo possibile, per una chioma incandescente!

Dragon Mask Post Color capelli rossi
Dragon Mask Post Color capelli rossi.

Prodotti per una chioma sana e lucente

Innanzitutto, bisogna usare degli shampoo e dei balsami delicati e specifici per i capelli colorati e trattati. Devi sempre proteggere i capelli dal sole, dal cloro e dal calore degli strumenti termici, usando dei prodotti con filtro UV e termoprottetivi. Infine è importante nutrire i capelli con delle maschere idratanti da utilizzare almeno una volta a settimana. Lo shatush non va spesso ritoccato, il colore si mantiene inalterato, se curato come detto, anche per diversi mesi, per poi poter essere ravvivato quando se ne sente la necessità. In generale, possiamo dire che lo shatush rosso dura dai 2 ai 4 mesi. Il rosso, rispetto al biondo, tende a schiarissi prima e più facilmente, ecco perché bisogna trattarlo nel modo giusto.

Lo shatush rosso è una scelta perfetta per chi vuole cambiare il proprio stile; e tu, sei pronta a provarlo? Ti aspettiamo al nostro salone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *