Trattamenti anticaduta per capelli: cosa fare e cosa non fare

Il periodo della caduta stagionale dei capelli non si è ancora concluso. Se ti sembra di perdere ancora capelli, soprattutto quando fai lo shampoo o li pettini, è normale, a meno che non hai riscontrato qualche altra problematica relativa alla tua salute, in tal caso è sempre meglio fare un piccolo controllo dal proprio medico. Se invece la caduta continua ma non hai diradamenti, allora non preoccuparti, vediamo insieme quali trattamenti anticaduta per capelli fare e qualche consiglio per migliorare la salute generale della tua chioma.

Perché cadono i capelli nei mesi di settembre, ottobre e novembre?

Questo periodo dell’anno mette a dura prova la salute dei nostri capelli. Il freddo comincia a farsi sentire, è più pungente e a pagarne le conseguenze spesso non è solo la nostra pelle, ma anche la nostra chioma, oltre ai vari acciacchi di stagione. Ed è proprio nelle stagioni come primavera e autunno – che sono periodi dell’anno in cui passiamo dal caldo al freddo e viceversa – che dobbiamo dare una mano al nostro organismo così da sentirci più forti e preparati all’arrivo delle nuove stagioni. Ci sono tantissimi trattamenti a cui possiamo ricorrere per quanto riguardo la vitalità dei nostri capelli, ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa succede con il primo freddo e perché cadono i capelli particolarmente nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

La caduta stagionale dei capelli: perché non preoccuparsi

Nell’articolo sulla caduta dei capelli, abbiamo analizzato tutte le cause che riguardano la perdita dei capelli, dalle cause genetiche all’effluvio stagionale (telogen effluvium) che è qualcosa di momentaneo.

La caduta stagionale dei capelli, come suggerisce il nome, è qualcosa di temporaneo ed è legata al ciclo di vita dei nostri capelli. Ognuno di noi ne ha uno che dipende da diversi fattori, sia interni, quindi legati al nostro organismo e alla nostra salute, sia esterni, e cioè che dipendono dalle stagioni, il tempo atmosferico, ma anche lo stress incide molto sulla salute e caduta dei capelli.

La caduta stagionale dei capelli avviene in particolare in primavera e in autunno, anche se quella del mese autunnale è più sentita, anche perché passiamo da una stagione calda a una stagione più fredda. Il cambio di temperatura incide molto sulla caduta dei capelli, soprattutto il passaggio dal caldo al freddo perché in estate il caldo accelera la crescita dei capelli, e di conseguenza anche il ricambio. Ecco perché in autunno perdiamo più capelli.

Quando cadono i capelli?

I nostri capelli hanno un proprio ciclo di vita, come anticipato, ed è suddiviso in tre fasi: anagen, catagen e telogen.

La fase anagen è quella di crescita attiva del capello, dura dai due ai sette anni. Durante questa fase, i follicoli piliferi sono attivi e producono continuamente capelli. La fase catagen dura alcune settimane, il follicolo pilifero resta inattivo e si arresta la produzione di nuovi capelli. Il capello si stacca dalla sua radice e, dopo questa fase, può restare sul cuoio capelluto per circa 100 giorni per poi cadere da solo, con le spazzolate, o durante gli shampoo.

La fase telogen è invece una fase di riposo in cui il capello si trova nel follicolo, ma non cresce attivamente. Questa fase può durare diversi mesi, ed è quella che ci interessa di più allo scopo di capire la caduta stagionale dei capelli. Alla fine della fase telogen, il capello vecchio viene espulso dal follicolo per fare spazio al capello nuovo che si troverà quindi in fase anagen, ricominciando così un nuovo ciclo.

Cosa fare e cosa non fare quando cadono i capelli?

Se appunto la caduta dei capelli è contestualizzata in questi periodi dell’anno, non ci sono diradamenti, e problemi di salute, allora la prima cosa da fare è non preoccuparsi. Le cose da non fare sono sicuramente provare trattamenti fai da te trovati su internet a caso, ma è sempre meglio ascoltare i consigli di professionisti come il proprio hair stylist. Questo perché un professionista saprà consigliarti i trattamenti giusti in base alle tue esigenze. Magari necessiti di integratori, o di prodotti anticaduta per capelli o dei trattamenti anticaduta per capelli più mirati.

In generale, i nostri consigli da adottare durante questo periodo dell’anno sono avere uno stile di vita sano perché durante i cambi di stagione siamo più stanchi e debilitati. Preferiremo quindi una dieta equilibrata e ricca di nutrienti che farà bene al nostro organismo in generale e che diventa essenziale anche per la salute della nostra chioma.

Cosa non fare quando cadono i capelli? Sicuramente evitare tutti quei trattamenti che possono indebolire i capelli, limitando magari il calore o decolorazioni aggressive. Cosa fare quando cadono i capelli? Scegliere prodotti e trattamenti anticaduta per capelli che abbiano ingredienti rinforzanti ma allo stesso tempo emollienti e ricchi di nutritivi. Vediamo quali trattamenti anticaduta per capelli scegliere.

Trattamenti anticaduta per capelli: dallo shampoo alle lozioni

Lo shampoo EVENING PRIMROSE è uno dei nostri prodotti di punta del periodo. Si tratta di un coadiuvante per la caduta dei capelli. Come funziona? Deterge delicatamente i capelli tendenti alla caduta vitalizzando ed energizzando il follicolo pilifero. Tra gli ingredienti c’è anche il rosmarino, un i ingrediente fondamentale per la salute dei capelli.

shampoo EVENING PRIMROSE

Un altro prodotto che non può mancare nella tua hair care routine è la lozione EVENING PRIMROSE. Si tratta di un prodotto essenziale che stimola e vitalizza il microcircolo e l’ossigenazione della cute per un trattamento efficace contro la caduta dei capelli. Come si usa? Bisogna tamponare e ripartire la lozione solo su cuoio capelluto dopo l’applicazione dello shampoo evening primerose. Massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento e non risciacquare.

Trattamenti anticaduta per capelli
lozione EVENING PRIMROSE

Per uomo, abbiamo due prodotti specifici da utilizzare come trattamenti anticaduta per capelli. Lo shampoo ALL DAY ENERGIZZANTE, un prodotto vitalizzante per capelli tendenti alla caduta.

shampoo ALL DAY ENERGIZZANTE

Da aggiungere anche lo spray ALL DAY ENERGIZZANTE, una lozione vitalizzante per capelli tendenti alla caduta che rinforza dall’interno la struttura del capello rendendoli più elastico e resistente.

spray ALL DAY ENERGIZZANTE

Hai altri dubbi? Ti aspettiamo ai nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *