Il gran caldo ci attanaglia, ma non facciamoci trovare impreparati! In questa guida ti spiegheremo tutto sulla protezione solare per il viso, a cosa serve e le caratteristiche che deve avere per essere efficace e duratura. Non rovinarti le vacanze, la protezione solare è fondamentale!
Questa estate è davvero rovente. Si boccheggia, le temperature sono elevate e la città ci sta stretta, con il suo traffico, lo sfrecciare continuo delle automobili e il caldo che non vuole proprio mollarci, nemmeno di notte, quando dovrebbe fare più fresco. Se anche tu sei ancora bloccato a lavoro e le ferie sono lontane, troppo lontane, devi assolutamente proteggerti da questa afa a dir poco asfissiante.
Come combattere il caldo?
Ammettiamolo, quest’anno il caldo è davvero insopportabile. Le temperature sono alle stelle e anche il più piccolo gesto diventa un’impresa, come fare la spesa, lavorare al PC, o semplicemente fare una passeggiata.
Sarà scontato, ma la prima cosa da fare per combattere il gran caldo di questa estate di fuoco, è idratarsi. Bere quindi tanta acqua, succhi di frutta e mangiare pietanze fresche e gustose. Un modo per sentire meno caldo durante il giorno è anche vestirsi in modo adeguato. Indossa abiti leggeri, traspiranti e dai colori chiari, anche se sei amante del total black. Completi beige, bianchi o color crema, oltre a essere una vera tendenza quest’anno, sono molto chic e ci proteggono dal caldo.
Cerca anche di trascorrere più tempo possibile in luoghi freschi o comunque refrigerati. Verso tardo pomeriggio fai una passeggiata in un parco pieno di alberi, dove l’ombra ti darà subito sollievo, o magari approfitta per fare un po’ di shopping in un centro commerciale, nelle ore più calde così da stare al riparo in un luogo con aria condizionata. Un’altra idea è vedere una mostra d’arte in un museo, così da stimolare anche la mente, sempre più fiacca per il gran caldo.
In tutti i modi, evita se puoi di stare al sole nelle ore più calde, e soprattutto proteggi la tua pelle con la protezione solare.
Perché la protezione solare è importante
La protezione solare è ora più che mai indispensabile per proteggere la nostra pelle e la nostra salute. Non va usata solo al mare, ma anche in città. Prima di tutto, la protezione solare riduce il rischio di sviluppare il cancro alla pelle perché, purtroppo, un’esposizione al sole prolungata e senza un minimo di crema solare fa davvero male. Le conseguenze possono essere disastrose. La giusta protezione solare previene il rischio di scottature, che possono essere dolorose e dannose per la pelle.
I raggi UV vanno a danneggiare il collagene e l’elastina presenti nella nostra pelle, favorendo la comparsa di rughe, anche prima del tempo, e macchie scure che danno un aspetto invecchiato prematuramente al nostro visto e alla pelle del nostro corpo.
C’è ancora chi crede che la protezione solare non faccia abbronzare. Sbagliato! La protezione solare non solo ci permette di conquistare la tanta adorata tintarella in modo sano e sicuro, riduce i rischi di danni alla pelle e prolunga anche l’effetto di una pelle dorata e baciata da sole.
È fondamentale quindi scegliere la giusta protezione solare sia per il viso che per il corpo.
Protezione solare per viso
Perché la protezione solare per il viso è importante? La crema solare va messa anche in città, non solo al mare, e anche durante le giornate non proprio soleggiate perché i raggi UV possono penetrare attraverso le nuvole e raggiungere la pelle.
I raggi ultravioletti (UV) emessi dal sole possono causare danni significativi alla pelle del viso, tra cui scottature, eritema, invecchiamento precoce, macchie scure, rughe e altre condizioni cutanee. La protezione solare aiuta a ridurre l’assorbimento dei raggi UV e a prevenire problemi alla nostra pelle e alla nostra salute. Come accennato, l’esposizione prolungata e senza protezione al sole aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Mettere la crema regolarmente riduce altamente questo rischio.
La protezione solare aiuta a mantenere la pelle del viso giovane, preservando l’elasticità e la tonicità della pelle.
Perché il sole può danneggiare la pelle del viso?
I raggi solari che possono danneggiare la pelle del viso sono i raggi UV: UVA e UVB.
Gli UVA sono raggi ultravioletti a lunghezza d’onda più lunga e penetrano più profondamente nella pelle rispetto ai raggi UVB. Sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle del viso, ma anche del corpo, poiché danneggiano il collagene e l’elastina.
Gli UVB sono raggi ultravioletti a lunghezza d’onda più corta rispetto agli UVA. Sono la principale causa delle scottature cutanee, e responsabili della maggior parte dei danni superficiali della pelle, inclusi arrossamenti, eritema e formazione di lentiggini.
Sia i raggi UVA che UVB contribuiscono al rischio di sviluppare il cancro della pelle.
Protezione solare viso: quali caratteristiche deve avere
La protezione solare per il viso è specificamente formulata per proteggere la pelle del viso, molto più delicata rispetto a quella del corpo, dai danni causati dai raggi solari.
Per essere efficace al 100% deve avere determinate caratteristiche, e cioè aiutare a prevenire scottature, invecchiamento precoce della pelle, macchie scure e altre condizioni “causate” dal sole.
La protezione solare per il viso è disponibile in varie formulazioni con diversi SPF. L’SPF indica la capacità della crema solare di proteggere la pelle dai raggi UVB. Un SPF più alto offre una maggiore protezione. Si consiglia di utilizzare un prodotto con un SPF 30, anche se, con il caldo dell’ultimo periodo, non sarebbe male passare direttamente a una crema solare SPF 50.
La protezione deve essere ad ampio spettro, quindi deve proteggere in modo completo sia dai raggi UVA che dai raggi UVB.
Alcune protezioni solari per il viso sono resistenti all’acqua, il che significa che mantengono la loro efficacia anche dopo il contatto con l’acqua. Tuttavia, è sempre consigliato riapplicarla più volte al giorno, anche dopo il bagno.
Gli ingredienti devono essere naturali e non comedogeni. Le protezioni solari per il viso spesso hanno una texture leggera, che si assorbe facilmente senza lasciare residui oleosi o appesantire la pelle. Deve contenere ingredienti idratanti per mantenere la pelle del viso morbida e costantemente idratata, soprattutto durante l’esposizione al sole.
Ci sono infine protezioni solari specificamente formulate per diversi tipi di pelle, come pelle sensibile, grassa, secca o mista. Scegli la protezione solare per viso in base alla tipologia della tua pelle.