Sogni un corpo da favola ma ti sembra di essere intrappolata in un incubo di chili di troppo, cellulite e ritenzione idrica? Non disperare e soprattutto non ti abbattere! Hai mai sentito parlare della pressoterapia? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’estate è uno dei momenti più intensi da vivere durante il periodo dell’anno per diversi motivi. È sicuramente la stagione della spensieratezza, si risveglia la voglia di divertirsi, di vivere le giornate con leggerezza ed è il momento perfetto per rilassarsi, magari proprio al mare, sdraiati sotto l’ombrellone o passeggiando a riva, con un ampio capello per proteggersi nelle ore più assolate.
Quando arriva l’estate?
Andare al mare durante il periodo delle vacanze, assaporare aperitivi alla frutta, freschi e gustosi, fare lunghe camminate sulla battigia, leggere tutti i libri che vuoi sdraiata sul telo mentre la sabbia ti solletica i piedi! Non vedi l’ora di immergerti nell’acqua fredda e cristallina e goderti appieno le tue meritate ferie, ma... c’è un ma.
Ti senti pronta per le vacanze?
Ti soffermi a guardarti allo specchio. È stato un inverno difficile, hai sempre poco tempo da dedicare a te stessa, non riesci ad allenarti con costanza, a fare gli esercizi per ridurre la cellulite che la tua amica ti ha consigliato, e la sera, prima di andare a dormire, dimentichi quasi sempre di mettere la crema rassodante. Diciamo anche che non hai seguito come avresti voluto la dieta, hai mangiato qualche cioccolatino in più e, ogni volta che ti eri ripromessa di andare a correre o semplicemente fare una lunga passeggiata nel parco vicino casa, non hai mantenuto i tuoi buoni propositi.
Adesso, sola davanti allo specchio, ti osservi e ti senti sfiduciata. Non pensi più che andare al mare sia una buona idea. Stare in costume, tutto il giorno, fino a sera: no, forse è meglio disdire tutto e prenotare tre settimane in montagna, in una baita, indossando una maglietta a collo alto e dei comodi pantaloni lunghi.
Non farti abbattere dalla prova costume
Prima di tutto, facciamo un passo indietro. Non sei l’unica che, in certi giorni guardandosi allo specchio, proprio non si piace. Capita anche alle donne considerate le più belle del pianeta. Il corpo della donna è qualcosa di meraviglioso: il solo pensare che è in grado di generare una vita, lo rende unico e affascinante. Il corpo di una donna però è anche mutevole, insomma, ne passa davvero tante! Si trasforma costantemente nell’arco di tutta la vita, cambia, evolve, ed è per questo che ha bisogno di tante cure. Se ci pensi bene, ogni mese risentiamo di questi cambiamenti, a partire dall’umore fino alle nostre forme. Quante volte, in quel periodo lì, ti senti spossata e gonfia come un palloncino? Qualche giorno e passa tutto!
Non devi sentirti in colpa se salti un giorno di pilates, o proprio non riesci a resistere davanti a un piatto delizioso. Non importa se, in una serata con le amiche, eccedi con qualche junk food: nulla è irrimediabile.
Quello che noi donne dobbiamo sicuramente imparare a fare di più, è amarci. Non è per nulla scontato. Ci accusiamo di tutto, senza remore. Siamo pronte a sacrificarci per tutti e ci imponiamo regole ferree e, quando non riusciamo a rispettarle, ci facciamo venire mille sensi di colpa.
Come non sentirsi in colpa per i chili di troppo?
Avere dei chili di troppo non è assolutamente un dramma. Ecco, lo abbiamo detto e anzi, lo sottolineiamo! Se un giorno non ci sentiamo leggiadre come una modella, non facciamone una tragedia, ma piuttosto cerchiamo di capire quale potrebbe essere il problema, senza sentirci perennemente in colpa.
Abbiamo mangiato qualcosa che ci ha fatto male? Può capitare di vedersi ingrassate all’improvviso senza capire perché, ma in realtà potremmo avere qualche intolleranza alimentare, o proprio non riusciamo a digerire un certo tipo di cibo. Se però siamo consapevoli che, stiamo mangiando più del solito, stiamo conducendo una vita parecchio sedentaria e non ci prendiamo per niente cura di noi stesse, allora è il momento di fermarsi e chiedersi cosa vogliamo fare in merito, perché non è per nulla solo una questione estetica. Ovviamente questo discorso è da farsi quando si tratta di una situazione che va avanti da parecchio tempo, non una cosa saltuaria che, come già detto più volte, capita a tutte.
Il problema potrebbe insorgere quando ci trascuriamo volutamente, quando, in un momento di noia, tristezza o rabbia, preferiamo abbuffarci piuttosto che affrontare il problema, o quando preferiamo chiuderci in casa e infilarci sotto le coperte, se siamo di cattivo umore, invece che prendere una boccata d’aria. Non è quindi solo il fisico a risentirne, ma anche l’umore. Dobbiamo imparare sempre a capire la natura dei nostri disagi, senza incolparci di essere pigre, o poco motivate, nel perdere dei chili in più.
Perché prendersi cura del proprio corpo
Non ci sogniamo di entrare in campo medico, ma possiamo dirti che se stai cercando un modo per prenderti più cura di stessa, dedicarti del tempo tutto per te, e fare qualcosa per migliorare il tuo corpo, allora continua a leggere la nostra guida.
Non siamo invincibili e perfette. E questo va accettato. Una volta capito questo, allora possiamo imparare a prenderci davvero cura di noi stesse e del nostro corpo. Non credere sia questione di vanità, anzi.
Mantenendo il giusto peso, facendo esercizio fisico regolarmente e adottando una dieta equilibrata, possiamo ridurre il rischio di incappare in tantissime malattie. Un corpo sano e in forma può migliorare anche la nostra autostima e la nostra fiducia in noi stessi. Quando ci sentiamo bene nel nostro corpo, ci sentiamo anche più sicuri di noi e ci sembra quasi di ritrovare quell’energia perduta adatta ad affrontare le sfide quotidiane.
Ci sono tantissimi programmi da seguire per avere un corpo tonico e in forma. Al nostro salone troverai non solo hair stylist esperti per prendersi cura dei tuoi capelli, ma anche trattamenti e programmi specifici per rimodellare il tuo corpo. Tra questi, uno dei più amati e che permette di ottenere risultati rapidi e duraturi su tutto il corpo, è la pressoterapia.
Che cos’è la pressoterapia?
La pressoterapia è un trattamento sia medico che estetico, che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica nelle gambe e in altre parti del corpo.
A chi viene consigliata la pressoterapia? A chi sta cercando una soluzione efficace, e non invasiva, per contrastare la cellulite, ridurre la ritenzione idrica, il gonfiore degli arti inferiori e quindi rimodellare e ridefinire le gambe, e dire finalmente addio a tutti quei fastidiosi inestetismi della pelle e ottenere un corpo tonico e snello. Questo tipo di trattamento non solo ti aiuterà a migliorare l’aspetto della tua pelle, ma importantissimo, andrà a stimolare anche l’eliminazione delle sostanze tossiche dal tuo organismo.
Durante una seduta di pressoterapia, avviene un’azione di compressione e decompressione che aiuta a migliorare la circolazione del sangue e del sistema linfatico, favorendo così il drenaggio dei liquidi in eccesso e delle tossine accumulate nel tempo.
La pressoterapia in campo medico: non solo estetica
La pressoterapia è prima di tutto un trattamento medico validissimo e consigliato per attenuare e contrastare problemi legati al sistema circolatorio e al sistema linfatico. Viene infatti consigliata per chi soffre d’insufficienza venosa, e inclusa anche, nei casi in cui è indicata, nella riabilitazione postoperatoria perché aiuta a ridurre il gonfiore e a migliorare la guarigione dei tessuti, favorendo così il drenaggio dei fluidi.
L’utilizzo della pressoterapia in campo estetico è invece più recente. Nel nostro salone la utilizziamo già da diversi anni, ma vediamo nel dettaglio a cosa serve e che benefici apporta.
Campo estetico e pressoterapia: a cosa serve?
In campo estetico, la pressoterapia viene sempre più scelta per gli innumerevoli benefici che apporta al corpo e alla silhouette. Si tratta quindi di un trattamento estetico e non invasivo che utilizza un dispositivo che simula un massaggio linfodrenante su tutto il corpo. È considerato come uno dei sistemi più efficaci per favorire una corretta circolazione venosa che, grazie alla pressione progressiva e graduale sui tessuti e vasi linfatici, stimola il ritorno venoso e diminuisce le tensioni muscolari.
L’obiettivo di chi sceglie di sottoporsi alla pressoterapia è quello di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre la ritenzione idrica, il gonfiore e le sensazioni di pesantezza alle gambe. Inoltre è perfetta per contrastare la cellulite, consentendo anche un più agevole dimagrimento.
Come funziona la pressoterapia
La pressoterapia consiste nell’applicazione di una pressione graduale e ritmica su specifiche parti del corpo, soprattutto arti inferiori e superiori, ma può essere applicata anche all’addome. L’applicazione della pressione graduale sulle parti del corpo su cui andremo ad agire, avvolte da una sorta di “cuscini”, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando il flusso dei fluidi nel corpo.
I cuscini che avvolgono le parti del copro interessate, chiamati gambali quelli che avvolgono le gambe, attraverso un sistema di getti d’aria, esercitano una pressione che si muove in modo sequenziale lungo le gambe, o l’area trattata. Il ritmo e l’intensità della pressoterapia possono essere regolati come si preferisce.
A chi è consigliata la pressoterapia?
La pressoterapia, come hai potuto dedurre, è un trattamento molto versatile che può essere consigliato praticamente a chiunque voglia rimodellare il proprio corpo e farlo in modo efficace. La suggeriamo a chi vuole intervenire fattivamente per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e a chi cerca un supporto valido per contrastare la cellulite. L’azione di compressione e decompressione può infatti favorire il drenaggio dei liquidi e delle tossine, migliorando così l’aspetto della pelle e mitigando il tanto odiato effetto buccia d’arancia.
Quest’efficace trattamento ci consente, in poche sedute, di ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica, promuovendo il drenaggio dei liquidi in eccesso attraverso il sistema linfatico. Ridensifica il corpo, tonificando la pelle e contrastando in modo efficace l’aspetto di pelle flaccida o rilassata, specialmente in aree come glutei, cosce e addome, le più difficili da modellare.
A chi è sconsigliata la pressoterapia?
Come ogni trattamento però, anche la pressoterapia non è detto che sia adatta a chiunque. Per esempio le persone con trombosi venosa profonda (formazione di coaguli di sangue nelle vene profonde) non dovrebbero farla, così come chi soffre di insufficienza cardiaca. Inoltre la pressoterapia è generalmente controindicata nelle persone con tumori maligni o che stanno effettuando trattamenti oncologici.
Le controindicazioni sono diverse e specifiche, questi citati sono solo degli esempi. Prima di prenotare una seduta è sempre bene informarsi, soprattutto se si soffre di alcune patologie. La pressoterapia poi viene anche sconsigliata in gravidanza.
Quante sedute fare di pressoterapia
Per ottenere risultati efficaci e duraturi, c’è un numero preciso di sedute di pressoterapia da fare?
Il numero di sedute di pressoterapia può variare a seconda delle esigenze di chi si sottopone al trattamento e ovviamente all’obiettivo prefissato, ma anche a come si reagisce al trattamento. Il numero esatto di sedute viene stabilito insieme al professionista che effettuerà il trattamento dopo una valutazione individuale. Le sedute di pressoterapia possono essere pianificate a intervalli regolari, ad esempio una o due volte alla settimana.
Quanto costa una seduta di pressoterapia?
Una seduta di pressoterapia nel nostro salone costa 30€, ma abbiamo creato un apposito pacchetto di sedute multiple a un prezzo scontato: da noi puoi infatti avere 10 sedute di pressoterapia a 199€ invece che a 300€.
Perché fare la pressoterapia: i benefici
La pressoterapia non solo interviene nel migliorare e rimodellare il nostro aspetto fisico, ma è anche un piacevole momento che concediamo a noi stesse come parte integrante di una routine di benessere e relax tutta per noi.
Riassumendo, questa tecnica è particolarmente utile per ridurre la cellulite, eliminare i liquidi in eccesso, alleviare il gonfiore e migliorare la circolazione sanguigna, e può essere utilizzata su diverse parti del corpo, specialmente le gambe, le braccia e l’addome.
Se stai cercando un modo per migliorare la salute del tuo corpo, la pressoterapia è davvero la soluzione che stai cercando.
Ti aspettiamo al nostro salone per ricevere tutte le informazioni che ti occorrono e prenotare la tua prima seduta di pressoterapia: regalati del tempo, riscopri te stessa, e non temere mai più la prova costume! Ci trovi a Santarcangelo Di Romagna (RN)!