Come idratare i capelli biondi? Consigli e prodotti

I tuoi capelli biondi non sono più luminosi e setosi come prima e non riesci a capire il perché? Hai provato a idratarli di più? In questa guida ti sveleremo consigli e prodotti da utilizzare per idratare i capelli biondi e come renderli piacevolmente irresistibili!

Noi donne adoriamo i nostri capelli, o meglio, li amiamo quando ci fanno stare bene. Ti è mai capitato di sentirti a disagio solo perché non hai avuto tempo di fare lo shampoo o magari non ti piace la nuova acconciatura che hai scelto? Quanto tempo passato davanti allo specchio a sistemare quel ciuffo che proprio non vuole saperne di stare al suo posto!

Perché i capelli sono così importanti?

I capelli, da come li acconciamo al colore, dalla consistenza allo stato di salute, sono tutti dettagli importanti a cui teniamo molto proprio perché attraverso i nostri capelli esprimiamo noi stesse. I capelli sono da sempre un simbolo di bellezza, che siano lisci o ricci, lunghi o corti. Non si tratta solo di una questione estetica o di semplice vanità, ovviamente non c’è nulla di male nel voler sentirsi belle, anzi.

Scegliendo un certo tipo di taglio o sperimentando un colore diverso dal solito, mostriamo molto di noi, comunichiamo agli altri alcuni lati della nostra personalità e facciamo una dichiarazione di stile, il nostro stile personale. Ecco perché non dovremmo mai sottovalutare né la bellezza dei nostri capelli né la loro salute.

Capelli sani, belli e forti

I capelli non sono tutti uguali, lo sappiamo. Ci sono donne che hanno lunghe chiome così lisce che le ciocche sembrano scivolare tra le dita quando si accarezzano i capelli, e altre che hanno ricci irresistibili che danno a chi li porta una personalità dirompente. Ammettiamolo però, nonostante la bellezza e la particolarità di questo o quel tipo di capelli, è raro trovare una donna contenta della sua capigliatura: c’è chi li ha lisci e li vorrebbe ricci e viceversa, e invece chi li ha mossi non sa mai come acconciarli!

Una volta trovata la soluzione che più ci piace però, difficilmente abbandoniamo quel taglio o quel colore, e solo un piccolo cambiamento ci fa sussultare. Tra i trattamenti più scelti, oltre a un taglio nuovo, c’è il desiderio di schiarire i capelli, soprattutto per chi è bionda o castana. 

Schiarire i capelli è un modo semplice per ravvivare la chioma e renderla subito più interessante, ma comporta anche stressarla un po’ e, dopo dei trattamenti, dobbiamo idratare meglio i nostri capelli e farlo nel modo giusto, per diversi motivi.

Perché è importante idratare i capelli

Per mantenere i capelli morbidi, sani e luminosi, è fondamentale curarli nel modo giusto, sia che tu abbia fatto dei trattamenti per quanto concerne il colore, magari hai scelto di schiarire i capelli biondi, o hai fatto una permanente, sia per quanto riguarda capelli non trattati.

Per idratare i capelli biondi, prova i nostri prodotti MirkoMazz: spray, maschera e shampoo. Questi danno ai capelli biondi idratazione, lucentezza e una morbidezza mai provata. La loro formulazione è naturale, garantendo un apporto di sostanze nutritive senza appesantire lo stelo.

E proprio i capelli biondi, soprattutto dopo averli schiariti, devono essere idratati ancora di più. Ma facciamo prima un piccolo passo indietro: cosa succede ai capelli quando li decoloriamo?

Decolorazione: cosa succede ai capelli

Il prodotto decolorante penetra nella cuticola dei capelli, schiarendo il nostro colore naturale, modificandolo e rendendolo più chiaro. Il grado di schiarimento dipende dal tempo di posa del prodotto decolorante e dalla sua concentrazione. Il processo di decolorazione è irreversibile e comporta una modifica permanente della struttura dei capelli. Questo significa che i capelli decolorati saranno più fragili, secchi e porosi rispetto ai capelli lasciati naturali. Per questo motivo è importante prendersi cura dei capelli decolorati con prodotti specifici che li idratino, li nutrano e li proteggano dai fattori esterni.

I capelli biondi assumeranno con più facilità una tonalità platino o comunque vengono schiariti più facilmente rispetto alle tonalità scure, come il castano intenso o il nero. Queste assumeranno un colore più tendente al giallo o a una calda tonalità rossastra dopo la prima applicazione. Di conseguenza, più scuro è il colore naturale dei capelli, più tempo ci vorrà per ottenere la tonalità desiderata. 

Idratare i capelli biondi

Sarai d’accordo con noi che idratare i capelli biondi, e non solo, diventa quindi fondamentale. Ci serve infatti per prevenirne la rottura perché i capelli secchi e disidratati sono più fragili e quindi si spezzano. Idratando i capelli li rafforziamo anche. È importante avere ciocche ben idratate perché così i capelli saranno più morbidi e setosi, non solo al tatto, ma saranno anche più belli da guardare. Non dimentichiamo che capelli morbidi sono anche più semplici da gestire, facili da pettinare, evitando così nodi fastidiosi.

Nutrire e idratare i capelli ci aiuta anche a prevenire la formazione delle tante odiatissime doppie punte. Una costante idratazione aiuta infine a proteggere i capelli da fattori ambientali esterni che possono danneggiarli, come il sole, il vento e l’inquinamento.

Cause disidratazione capelli

I trattamenti che in un certo senso modificano la struttura del capello non sono gli unici agenti che possono implicare la disidratazione delle nostre chiome.

Le cause della disidratazione dei capelli possono essere diverse, come l’uso eccessivo o scorretto di phon, piastra e arricciacapelli, che sottopongono i capelli a temperature troppo alte e li seccano col passare del tempo. Banalmente, anche l’uso di shampoo, balsamo e maschere non adatti al proprio tipo di capelli o di scarsa qualità possono rovinare la nostra chioma Ci sono prodotti che magari non nutrono e idratano i capelli a sufficienza o lo fanno fin troppo, appesantendoli. Occhio per esempio ai capelli fini, di certo difficili da mantenere proprio perché delicati e sottilissimi.

L’esposizione al sole, il vento, ma anche il cloro, la salsedine, e purtroppo l’inquinamento, disidratano e ossidano i capelli. E non solo, anche una dieta sbilanciata o povera di vitamine, minerali e proteine, influisce sulla salute e sulla bellezza dei nostri capelli, oltre che sul nostro fisico e umore.

Come facciamo a capire se i capelli sono disidratati? È molto semplice capire se i capelli hanno bisogno di una maggiore idratazione. Appariranno secchi, avremo più doppie punte del solito e saranno difficilissimi da pettinare.

Come capire se idratare i capelli biondi

Capire se è necessario idratare i capelli biondi è anche più semplice, perché se hanno bisogno di maggiore cura, appariranno sbiaditi, le punte tenderanno ad assottigliarsi fino a spezzarsi soltanto passando la spazzola e non saranno più lucenti e pieni di riflessi, ma il colore apparirà piatto e senza dimensione. Inoltre anche l’incarnato ne risentirà, perché avrai l’impressione di avere la pelle del viso “grigia”.

Come prevenire la disidratazione dei capelli

Per evitare o comunque combattere la disidratazione dei capelli, dobbiamo innanzitutto proteggere i capelli dal calore eccessivo con l’utilizzo di prodotti termoprotettivi che applicheremo prima di usare phon e piastra. Aiuta molto anche regolare la temperatura di questi apparecchi, impostandola al minimo ed evitando anche il contatto diretto con le ciocche, cosa che si fa spesso quando si passa spazzola e phon direttamente sulle lunghezze e con temperatura al massimo.

Se vogliamo schiarire i capelli o fare dei trattamenti specifici, noi consigliamo di affidarsi sempre alle mani di un professionista, facendosi consigliare dal proprio hair stylist su prodotti specifici per evitare di ritrovarci con capelli secchi, disidratati e spenti. Proteggiamo sempre i nostri capelli dai raggi solari, soprattutto nei mesi più caldi, integrando nella nostra hair routine prodotti con filtro UV.

Infine, facciamolo per noi stessi e non solo per la nostra chioma, seguiamo una dieta equilibrata e il più bilanciata possibile, evitando junk food e preferendo frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci, semi, pesce e uova, che apportano tantissime vitamine e minerali essenziali per la cura e la bellezza dei capelli.

Come idratare i capelli biondi? I prodotti giusti

I capelli biondi sono bellissimi, ricchi di sfumature e luminosi, ma se non idratati e curati nel modo giusto, perdono tutto il loro fascino risultando perfino artificiosi. Richiedono infatti una cura particolare per mantenere vivido il loro colore e la loro lucentezza. Che siano naturali o decolorati, i capelli biondi tendono a ingiallire e a perdere vitalità con il tempo. Ecco perché la scelta dei prodotti giusti per idratare i capelli biondi e contrastare i riflessi indesiderati ci aiuterà ad avere una chioma invidiabile, da copertina. Quali sono quindi i prodotti giusti per idratare i capelli biondi?

Shampo per idratare i capelli biondi

Abbiamo bisogno di uno shampoo che sia idratante e illuminante, scegliendo un prodotto delicato e che non appesantisca i capelli. Noi ti suggeriamo di privare uno shampoo pigmentato, di colore viola, che aiuterà a neutralizzare i toni gialli e aranciati che si formano, col tempo, sui capelli biondi. 

Nel nostro salone e shop online troverai Glam Color No Yellow Shampoo .07 Crystal, uno shampoo privo di solfati per capelli biondi freddi, decolorati, naturali o colorati, con complesso protettivo del colore. Grazie ai suoi pigmenti Crystal violetti, lo shampoo smorza i riflessi leggermente giallo-dorati e rivitalizza le nuance fredde.

Conditioner per idratare i capelli biondi

Dopo lo shampoo bisogna applicare il conditioner per capelli biondi. Questo prodotto serve a districare i capelli, a chiudere le cuticole e a proteggerli dalle aggressioni esterne. Apporta anche nutrimento e idratazione ai capelli biondi, evitando che diventino secche e quindi fragili. Il conditioner va applicato sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, lasciato in posa per qualche minuto e poi risciacquato. Prova il nostro Glam Color No Yellow Conditioner .07 Crystal, un prodotto che tratta e ristruttura le tonalità bionde fredde di capelli naturali, colorati o decolorati, li idrata e ne rivitalizza la luminosa brillantezza.

Maschera nutritiva per ravvivare e idratare i capelli biondi

prodotti per schiarire i capelli biondi

La maschera è un prodotto essenziale da applicare sui capelli dopo la detersione. La nostra amatissima Glam Color No Yellow Hair Mask .07 Crystal funge da neutralizzatore trattante contro i riflessi gialli sui capelli biondi e bianchi per ottenere tonalità fredde argentate, bianche e bionde. Il capello resta idratato, morbido e risplende di propria luce. 

Non rinunciare alla bellezza del tuo biondo, passa da noi per maggiori consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *