L’arrivo della bella stagione è alle porte e non vedi l’ora di ravvivare il colore dei capelli? Fallo nel modo giusto, ecco una guida sui prodotti per schiarire i capelli biondi e come farlo davvero bene per una chioma sana e luminosa!
Arriva un periodo dell’anno in cui i nostri capelli possono apparire opachi o addirittura spenti, come se riflettessero la nostra stanchezza e, anche loro come noi, avessero bisogno di una pausa. Se anche tu ti senti così, stanca e debilitata, e non vedi l’ora di rilassarti in riva al mare, puoi già assaporare un pizzico d’estate partendo proprio dalla tua chioma. Che ne dici di schiarire i tuoi capelli?
Ecco i nostri prodotti MirkoMazz per ravvivare i capelli biondi, curarli e nutrirli dalla radice alle punte.
Questi prodotti, spray, maschera e shampoo, ravvivano i capelli biondi, danno lucentezza e regalano una morbidezza estrema, per capelli soffici e leggeri, come la seta.
Perché schiarire i capelli?
Che tu sia bionda o bruna, un tocco di luce cambierà completamente i tuoi capelli, ravvivandone non solo il colore e la loro naturale luminosità, ma avrai l’impressione di avere capelli anche più corposi, setosi e sani. Per quale motivo? Schiarire i capelli, e farlo nel modo giusto, è una scelta estetica e di stile originale, ma deve essere fatta da uno specialista e non da soli perché potresti rovinare i tuoi capelli ed essere costretta poi a tagliarli inevitabilmente.
Lunghezze più chiare possono donare luminosità al viso e valorizzare i tuoi lineamenti. La schiaritura di lunghezze e punte viene richiesta soprattutto nelle mezze stagioni perché abbiamo bisogno di rinnovare il nostro look e di un piccolo cambiamento, senza stravolgere troppo il nostro stile. Molte infatti sono le clienti che vengono da noi nel periodo autunnale per schiarire i capelli perché vogliono prolungare l’effetto sunkissed sulla chioma dopo la stagione estiva, così come sono tante anche le clienti che si rivolgono a noi in primavera perché vogliono scrollarsi di dosso il grigiore delle stagioni più fredde, ormai passate.
Schiarire i capelli nel modo giusto
Tuttavia, schiarire i capelli non significa necessariamente renderli più sani, perché il processo di schiaritura può danneggiare la struttura del fusto, rendendo i capelli più secchi, fragili e opachi, se fatta male. Per questo motivo è importante non solo rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia, ma anche usare prodotti specifici per capelli trattati e schiariti, che li idratino, li proteggano e li nutrano nel tempo.
Schiarire i capelli: trend 2023
Quest’anno stiamo assistendo a tantissime tendenze e mode del passato combinate insieme e reinterpretate secondo le esigenze dei nostri giorni, sia per quanto riguarda il mondo del fashion che per l’hair style.
Le acconciature sono meno strutturate, c’è più libertà di espressione e tanta voglia di far emergere la propria personalità: i tagli sono misti e scalati, i colori sono vividi e danno alla chioma un aspetto interessante e unico. Le nostre clienti vengono da noi con idee chiare, si lasciano consigliare per creare insieme un look nuovo, per sentirsi sicure di sé e a proprio agio. Non subiamo più la moda, ma la viviamo secondo le nostre aspettative.
Schiarire i capelli: sfumature che vanno dal biondo al rosso
Questa stagione ci regala l’intero spettro di colore dei capelli, dal biondo cinereo al rame intenso, fino alla rivincita dei grigi naturali ma in chiave glam. Il biondo resta uno dei più amati e gettonati: il biondo 2023 è pallido, freddo, quasi glaciale, e il risultato è un colore sofisticato e pieno. Anche il castano sta vivendo la sua golden age, abbiamo tantissime richieste di sfumature che vanno dal cioccolato al caramello, molto naturale, ma di carattere. I capelli ramati ravvivano la chioma con le loro sfumature e difatti uno dei colori più richiesti è il biondo fragola, una tonalità che vira tra rosso e biondo, molto particolare e di tendenza.
I capelli biondi sono i più ambiti anche perché molto versatili quando si tratta di schiariture e colpi di luce. Come schiarire i capelli biondi, quali prodotti usare e come farlo nel modo giusto?
Come schiarire i capelli biondi?
Ci sono tantissimi modi, tecniche e prodotti per schiarire i capelli biondi. La prima cosa che dobbiamo chiederci è il risultato che vogliamo ottenere. Vogliamo schiarire tutta la chioma o solo le lunghezze e le punte dei capelli?
Schiarire tutta la chioma significa anche una trasformazione radicale del nostro look, specialmente se abbiamo capelli scuri. Il risultato è incredibile e all’inizio c’è anche chi ha avuto difficoltà a riconoscersi, guardandosi allo specchio mentre la trasformazione avveniva. Ovviamente chi sceglie questa soluzione deve sapere che si tratterà di un cambiamento non immediato, che richiederà tempo, perché i capelli dovranno essere prima decolorati e poi si potrà passare al biondo e tonalizzarlo.
C’è chi lascia solo le radici scure, del proprio colore naturale, e sceglie di schiarire tutte le lunghezze, vedi la socialite Kim Kardashian.
Se però cerchi un risultato più naturale e sei già bionda, puoi anche semplicemente schiarire di due, massimo tre toni, le lunghezze e le punte, grazie a tecniche di colorazioni mirate e prodotti specifici. Vediamo come.
Tecniche e prodotti per schiarire i capelli biondi
Prima di schiarire i capelli biondi, è importante fare una differenza tra capelli biondi naturale e tinti. I capelli biondi naturali sono più semplici da schiarire perché il risultato finale sarà facilmente prevedibile visto che il capello non è stato mai trattato. Quando invece i capelli biondi sono tinti, dobbiamo tener conto del colore naturale, se c’è bisogno quindi di altre schiariture prima di ottenere quella tonalità desiderata, se si dovrà tonalizzare il colore o magari “spegnere” dei riflessi indesiderati.
Tonalizzare i capelli biondi
Nel nostro salone trattiamo tantissimo sia capelli biondi naturali che tinti e abbiamo una vasta gamma di prodotti per schiarire i capelli biondi. Una chioma bionda però va anche tonalizzata. Cosa significa? Il tonalizzante è un prodotto eccezionale che ci aiuta a uniformare i capelli trattati, e per chi ha i capelli biondi è un must have imperdibile.
Se hai scelto un biondo freddo, molto di moda quest’anno, una volta schiarito, dovrai mantenerlo nel tempo, e un tonalizzante è ottimo per prolungare la durata del colore. Tra i nostri prodotti, vogliamo consigliarti una maschera neutralizzante.
Glam Color No Yellow Hair Mask .07 Crystal
Glam Color No Yellow Hair Mask .07 Crystal è una maschera contro i riflessi gialli che possono venir fuori su capelli biondi e bianchi naturali, colorati o schiariti. Con questo prodotto manterrai una tonalità fredda con una neutralizzazione del colore garantita per 3/5 lavaggi.
E per schiarire i capelli biondi, invece, quali sono le tecniche più utilizzare e richieste se si vuole agire su lunghezze e punte?
Balayage capelli biondi
Il balayage è una tecnica di colorazione che crea un effetto naturale e luminoso, simile a quello che si ottiene dopo una vacanza al mare, ravvivando la propria chioma. Si effettuano delle schiariture sfumate che partono da sotto le radici, sono molto sottili, e si intensificano sulle lunghezze e sulle punte. Il termine “balayage” deriva dal francese “balayer”, che significa “spazzolare”, perché questa tecnica viene eseguita spazzolando il colore sui capelli con una spazzola.
Shatush capelli biondi
Lo shatush è una tecnica di colorazione molto utilizzata per schiarire i capelli. Le ciocche vengono cotonate e il prodotto viene steso sui capelli, insistendo su lunghezze e punte; le radici non vengono toccate. In questo modo otterrai schiariture diverse e ogni shatush sarà personalizzato in base alla persona.
Non troverai mai due effetti uguali su persone diverse, questo è infatti un modo per capire se una schiaritura è stata fatta bene o male.
Entrambe queste due tecniche possono essere replicate a casa con prodotti per schiarire i capelli biondi?
Schiarire i capelli biondi a casa: sì o no?
Esistono prodotti per schiarire i capelli biondi da utilizzare a casa? Certo che sì, ma come detto precedentemente, noi lo sconsigliamo.
I prodotti per capelli biondi schiariti, e quindi dopo aver effettuato una seduta con il proprio hair stylist, sono consigliati perché aiutano a mantenere il colore fatto da un professionista. Se però vuoi sperimentare a casa e schiarire i capelli da sola, non è detto che il risultato sia quello desiderato o comunque “promesso” dalle indicazioni riportate sul prodotto per schiarire i capelli biondi.
Perché schiarire i capelli biondi da un professionista?
Ricorda che un professionista sa valutare il tuo colore di base e scegliere la tonalità più adatta al tuo incarnato e al tuo stile e sa come dosare i prodotti schiarenti in modo da non aggredire né i capelli, né la cute, preservando così la salute della tua chioma.
L’hair stylist, inoltre, sa quale tecnica scegliere e quale sia più adatta al tuo tipo di capelli e al tuo taglio, creando così sfumature e contrasti pensati su di te e le tue esigenze, che valorizzino il tuo viso e il tuo look. Infine saprà dirti e consigliarti i prodotti per mantenere il colore e la salute dei tuoi capelli dopo ogni trattamento, evitando che il biondo ingiallisca o che i capelli si spezzino.
Consigli su come mantenere i capelli biondi sani e luminosi
Dopo aver schiarito i capelli biondi, puoi usare dei prodotti specifici per mantenere inalterato il colore per mesi e per preservare la salute dei tuoi capelli.
Scegli lo shampoo giusto, un prodotto che aiuterà anche a neutralizzare i riflessi gialli o arancioni e a ravvivare il biondo.
Usa un balsamo dopo lo shampoo e una maschera, prima dello shampoo, almeno una volta a settimana. Questi prodotti devono essere ricchi di sostanze emollienti e riparatrici ma anche dei trattamenti rivitalizzanti del colore.
Il calore è uno dei nemici principali dei capelli biondi, perché li disidrata e li fa sbiadire. Per questo motivo è bene limitare l’uso di fonti di calore troppo dirette.
Vuoi altri consigli? Ti aspettiamo al salone per conoscere da vicino tutti i nostri prodotti e trattamenti per schiarire i capelli biondi!