Ricostruzione capelli: a cosa serve e che prodotti usare?

Ricostruzione capelli, tutti ne parlano ma pochi sanno in cosa consiste davvero. I nostri capelli sono soggetti a tanti stimoli, interni ed esterni, che possono danneggiarli, mettendone a rischio la salute e la bellezza. Vediamo insieme che cos’è la ricostruzione dei capelli, come avviene e quali prodotti usare, anche a casa!

Sono tanti i fattori che possono indebolire la nostra chioma, dallo stress ai continui trattamenti a cui li sottoponiamo – spesso aggressivi se non fatti con cura e sotto la guida di mani esperte -, ma ci sono periodi dell’anno in cui, fisiologicamente e non, i capelli soffrono di più.

Se pensiamo alla stagione estiva, quanto davvero ci siamo prese cura della nostra chioma al mare? Il sole, la salsedine, il vento, le colorazioni e le decolorazioni, i capelli dopo la stagione estiva ne escono fortemente stressati e indeboliti. Inoltre, non sottovalutiamo che dopo l’estate arriva l’autunno, un momento delicato e intenso per la nostra capigliatura. 

Perché in autunno i capelli sono più deboli?

La stagione autunnale è senza dubbio una delle più belle dell’anno. La amiamo per i suoi particolari colori, i profumi, ma anche perché è un periodo che ci invita a rallentare e a prenderci più cura di noi stessi. 

È anche vero però che l’autunno è una stagione che mette a dura prova la bellezza di pelle e capelli. Hai mai sentito parlare del “periodo delle castagne“? Questo fenomeno – il termine corretto è effluvio stagionale fisiologico – si ha durante le stagioni di transizione dal caldo al freddo e viceversa, quindi in primavera e in autunno, ed è durante questa fase che notiamo un aumento della caduta dei capelli di circa 20/30% in più rispetto al solito

A cosa è dovuta la caduta dei capelli in questa fase e perché succede proprio in autunno? E cosa possiamo fare per aiutare la nostra chioma ancora stressata dalla stagione estiva?

Leggi anche la nostra guida periodo caduta dei capelli per saperne di più.

Cause della perdita dei capelli in autunno

Forse non sai, siamo qui per questo, che i capelli hanno un proprio ciclo vitale. Questo ciclo prevede tre fasi che corrispondono alla fase di crescita, caduta e ricrescita del capello. Tecnicamente si parla di fase anagen, catagen e telogen

I nostri capelli sono in continuo rinnovamento, e la fase telogen – quella di cui vogliamo parlati nello specifico – è il periodo di riposo e caduta dei capelli. La sua durata va dai 2 ai 4 mesi.

perché cadono i capelli

Fase telogen dei capelli: perché non preoccuparsi

Cosa succede ai nostri capelli nella fase telogen? Il capello si stacca dal proprio follicolo e lascia spazio a uno nuovo capello che sarà in fase anagen (la fase di crescita). Prima di cadere però, il capello resta sul nostro cuoio capelluto circa 100 giorni, ed è poi nella fase terminale del telogen che i capelli cadono. Possono cadere da soli, o essere spinti fuori dal nuovo capello in crescita.

Scongiurando innanzitutto problematiche legate alla salute e allo stress, i capelli cadono in autunno per l’effluvio stagionale fisiologico che è determinato dal cambio di temperatura. Durante l’estate, il caldo accelera la crescita dei capelli, ma di conseguenza anche il ricambio. Molti capelli entrano nella fase telogen in estate, per poi cadere nei 2/4 mesi di riposo, proprio nei mesi di settembre e ottobre (anche nel mese di novembre può capitare). Ed ecco perché in autunno perdiamo più capelli rispetto al solito. 

Cosa possiamo fare per aiutare a rafforzare i nostri capelli ora? In questo periodo possiamo agire su una chioma debole, che è soggetta al proprio normale ciclo fisiologico, e dare così un booster a capelli rovinati nella precedente stagione estiva, ma anche aiutare una chioma danneggiata da eventuali trattamenti sbagliati, e sui cui il cambiamento di temperatura ha comunque un impatto importante. In questo modo sosterremo la crescita dei  “nuovi” capelli, aiutandoli a crescere più forti e sani. 

Quali sono i trattamenti da prendere in considerazione e cosa fare per migliorare la salute e l’aspetto dei nostri capelli? Possiamo ricorrere a un trattamento intensivo, la ricostruzione dei capelli. 

Ricostruzione capelli: come riparare tutti i danni dalla radice fino alle punte

È utile fare la ricostruzione capelli in autunno? Certo che sì, noi la consigliamo adesso perché ha tantissimi benefici sui capelli, dalla radice alle punte. Che cos’è la ricostruzione capelli e quali prodotti usare?

La ricostruzione dei capelli è un trattamento intensivo che serve a riparare e a rinforzare tutta la struttura – interna ed esterna – del capello. Grazie a un mix di prodotti mirati, si andranno a rafforzare i capelli dall’interno, così da avere risultati eccezionali all’esterno, ritrovando finalmente capelli più forti, nutriti, morbidi al tatto e lucenti.

La differenza con i classici trattamenti che si utilizzano durante l’anno, ma anche quelli che usiamo a casa durante lo shampoo abituale, sta nel fatto che la ricostruzione va a nutrire dall’interno i capelli, andando a riparare le parti danneggiate e dando forza ai nuovi capelli in crescita soprattutto in questa fase delicata del cambio di stagione. Inoltre una buona ricostruzione non solo rende i capelli più vigorosi, ma ne riduce anche la rottura e la formazione delle odiose e antiestetiche doppie punte.

Quando fare la ricostruzione dei capelli?

Noi consigliamo di fare la ricostruzione capelli in questo periodo dell’anno sicuramente, ma anche dopo essersi sottoposti a trattamenti che possono essere aggressivi per i capelli. Spesso infatti vengono applicati prodotti per la ricostruzione dopo una decolorazione o varie tinture. 

Come capire se i capelli sono in salute e se è il caso di ricorrere a trattamenti ricostituenti per i capelli? Quando i capelli sono più piatti, come se avessero perso volume e la loro lucentezza, quando ci appaiono più crespi, e le punte sono particolarmente sfibrate, è il momento di intervenire e fare un trattamento ricostituente per i capelli.

Si possono anche aggiungere degli integratori per migliorare la salute dei capelli, ma bisogna sempre parlarne con uno specialista per venire incontro ai propri bisogni ed esigenze. Una sinergia completa di prodotti e integratori per capelli sono sicuramente un valido aiuto soprattutto in periodi di stress e grandi cambiamenti, o semplicemente durante i cambi di stagione. 

Quanto dura l’effetto di una ricostruzione capelli?

L’effetto del trattamento ricostituente per i capelli può durare dalle 2 alle 4 settimane; la durata dipende sempre dal tipo di ristrutturante e kit di prodotti utilizzati, e ovviamente non dimentichiamo che ogni trattamento è soggettivo e dipende quindi anche dalla tipologia del capello trattato. 

Possiamo comunque ripeterlo una volta al mese per recuperare la salute e la bellezza della nostra chioma. Ma come si fa?

Prodotti ricostruzione capelli: una guida passo passo per una chioma da favola

Prima di conoscere i prodotti e i trattamenti ricostruttivi capelli, devi sapere che i nostri capelli sono costituiti principalmente da proteine, acqua, lipidi, pigmenti e minerali. Tra questi elementi, troviamo anche acido ialuronico, collagene, cheratina e altri amminoacidi, ed ecco perché per ricostruire i capelli vanno applicati dei prodotti che hanno come ingredienti principali queste sostanze.

La cheratina, ad esempio, – una proteina contenuta in unghie, capelli e pelle – costituisce circa l’80-85% del capello, ed è responsabile della sua forza ed elasticità. Quando è carente, i nostri capelli saranno più deboli. Così come se i capelli non sono ben idratati, diventeranno meno flessibili, risultando anche più opachi e secchi. Hai presente l’indesiderato effetto pagliericcio? È proprio quello che vogliamo evitare.

Presso i nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC), possiamo offrirti una consulenza per verificare lo stato attuale dei tuoi capelli e, nel caso, iniziare un trattamento per la ricostruzione dei capelli con prodotti che contengono proprio tutti questi ingredienti, e non solo questi!

Vediamo nello specifico che prodotti utilizzare, i tempi di posa e i benefici di ogni ingrediente. 

Set prodotti per la ricostruzione capelli by MirkoMazz

1. Shampoo purificante per detergere la cute

Il procedimento corretto per la ricostruzione capelli prevede innanzitutto un lavaggio accurato. Lo shampoo è fondamentale, parte tutto da qui, se fatto male, anche la messa in piega sarà un disastro. Utilizzeremo uno shampoo purificante a base di cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico. Si tratta di Shampoo Filler Deluxe, specifico per capelli trattati e stressati, che hanno bisogno di un booster di idratazione ed energia. L’acido ialuronico, conosciuto per le sue proprietà idratanti, contribuisce a mantenere la giusta idratazione, lasciando i capelli morbidi e forti. 

Il prodotto è utilissimo perché deterge senza rimuovere la naturale idratazione di cute e capelli, conferendo una delicata detersione e un rapporto di sostanze nutritive senza appesantire lo stelo, per capelli rivitalizzati. 

Come si applica lo Shampoo Filler Deluxe? Lo shampoo va fatto 2 volte, prima andremo a inumidire i capelli, poi applicheremo lo shampoo alla base. Massaggiare poi delicatamente la cute in modo da favorirne l’azione purificante. 

2. Spray per ricostruire il capello ciocca per ciocca

Dopo lo shampoo, bisogna dividere i capelli in sezione (dalle 6 alle 8 sezioni, dipende dalla quantità e lunghezza dei capelli), e applicare il nostro Spray Long Lasting Filler Deluxe ciocca per ciocca. I capelli vanno divisi in sezione così da stendere in modo omogeneo il prodotto. 

Questo spray è proprio un trattamento specifico studiato da noi per la ricostruzione del capello. A base di collagene, cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico, restituisce struttura a capelli rovinati penetrando in profondità e rimpolpando le fibre danneggiate.

Come applicare lo Spray Long Lasting Filler Deluxe? Dopo aver diviso i capelli in sezioni, stendere il prodotto ciocca per ciocca, pettinare, coprire con una pellicola e lasciare in posa sotto fonte di calore per 20 minuti.

3. Maschera per capelli forti e setosi

Dopo aver risciacquato lo spray, va applicata la maschera Filler Deluxe. Si tratta di una maschera idratante a effetto lifting, ideale per capelli trattati. A base di collagene, cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico, il prodotto dona estrema idratazione, elasticità e luminosità allo stelo, rendendolo istantaneamente ultra levigato.

Il collagene e la cheratina idrolizzata lavorano insieme per riparare e rinforzare la struttura dei capelli proprio dall’interno, mentre il cashmere apporta una sensazione di setosità irresistibile. Il tempo di posa della maschera è giusto 5 minuti, dopodiché va risciacquata. Distribuire bene il prodotto aiutandosi con un pettine a denti larghi e massaggiare fino al raggiungimento della morbidezza desiderata. 

Leggi anche la nostra guida maschera per capelli fini e sfibrati e scoprire come ispessire e infoltire i capelli.

4. Spray prima della messa in piega per capelli impeccabili

Prima di asciugare i capelli, va aggiunto uno spray ricostituente su tutte le lunghezze. Il Filler Spray Deluxe è un trattamento di ricostruzione istantanea a base di olio di moringa, collagene e cheratina idrolizzata. Il filler permette di ottenere uno stelo perfetto, conferendo al capello un aspetto sano, lucido e setoso. Attraverso l’olio di moringa, il trattamento Deluxe idrata in modo profondo i tuoi capelli e li protegge dall’aggressione degli agenti atmosferici.

Va vaporizzato su capelli lavati e tamponati, e distribuito su lunghezze e punte aiutandosi con un pettine. Non va risciacquato.

5. Gocce per capelli lucenti e liberi dall’effetto crespo

L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione di gocce di Luce per capelli lucenti, morbidi e senza il fastidioso effetto crespo. Luce è un olio extra nutriente e illuminante, a base di Fiori californiani che regalano un benessere psicofisico unico, e del pregiato Olio di Moringa spremuto a freddo, famoso per le sue proprietà antiossidanti, un mix di ingredienti eccellenti che rende i capelli morbidi e luminosi, come velluto. Di facile assorbimento, elimina il crespo, grazie anche all’effetto dell’olio d’argan, e riduce i tempi di asciugatura. Preparati a essere avvolta da calde note ambrate, per un’esperienza sensoriale avvolgente.

L’olio Luce è un vero elisir ossigenante per la chioma, va applicato su capelli umidi, prima dell’asciugatura, o asciutti per un effetto extra lucentezza. 

Tutti i prodotti che abbiamo citato per il trattamento sono disponibili non solo presso il nostro salone, ma anche sul nostro store. Sono tutti prodotti firmati MirkoMazz e studiati da noi per garantire a ogni cliente il meglio, per ritrovare, anche dopo periodi intensi e di forte stress, una chiome forte e sana.

E tu, sei pronta a riscoprire la bellezza dei tuoi capelli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *