Miglior shampoo anticaduta donna: prodotti top e consigli

Sei alla ricerca di prodotti top per capelli sani e lucenti? In questa guida parleremo di uno dei problemi che interessa molte donne, e cioè la caduta dei capelli. Ti spiegheremo meglio che cos’è la caduta dei capelli stagionale, i motivi per cui accade, se è un fenomeno naturale o bisogna preoccuparsi (e quando preoccuparsene), e ti consiglieremo anche dei prodotti per migliorare la salute dei tuoi capelli. Qual è il miglior shampoo anticaduta donna? Leggi tutto per scoprirlo!

Ti è mai capitato di sentirti di malumore e stanca in alcuni periodi dell’anno? Facci caso, di solito ti capita durante i cambi di stagione e non sai spiegartene il motivo, non è vero? Le variazioni climatiche che avvengono in autunno e in primavera, le famose mezze stagioni, possono influenzare molto il nostro benessere psicofisico. Le condizioni meteorologiche possono infatti avere un impatto diretto sul nostro corpo. In particolare, il passaggio dall’estate all’autunno o dall’inverno alla primavera comporta una variazione di temperatura e umidità che influenza il nostro sistema immunitario, la qualità del sonno e la nostra energia.

Come i cambi di stagione influenzano il nostro benessere

Quando i mesi invernali si avvicinano, i giorni diventano più brevi e l’esposizione alla luce solare diminuisce, il nostro organismo subisce dei cambiamenti perché dovrà reagire, adattandosi, all’arrivo della nuova stagione. Il susseguirsi delle stagioni comporta dei cambiamenti che vanno quindi a influenzare il nostro equilibrio. Un esempio evidente è proprio la durata del giorno che cambia durante le stagioni. Questo infatti va a influenzare il nostro ciclo circadiano e la qualità del sonno. O ancora, i cambi di stagione possono produrre anche degli effetti evidenti sul nostro corpo, tra questi troviamo uno dei più comuni che interessa sia uomini che donne; la caduta stagionale dei capelli.

Caduta stagionale dei capelli è normale?

La caduta stagionale dei capelli è un fenomeno normale e naturale di cui non dobbiamo spaventarci, ma anzi, dobbiamo imparare a conoscerlo bene in modo da capire se la nostra chioma è in salute o c’è qualche problema. Quanti capelli è normale perdere al giorno?

La perdita dei capelli è un fenomeno che colpisce moltissime donne, ma in determinati periodi dell’anno, come appunto le stagioni di transizione (autunno e primavera) è qualcosa di assolutamente normale. Se dovessimo fare una stima approssimativa, diremmo che è considerato normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno.

Quando avviene la caduta stagionale dei capelli? Il periodo che va da settembre a novembre è proprio caratterizzato dalla caduta dei capelli perché appunto sono i mesi successivi all’estate, stagione in cui i capelli accelerano la propria crescita. Con l’arrivo delle stagioni più fredde, l’abbassamento della temperatura e giornate più corte e meno soleggiate, i capelli invece tendono a cadere. Perché ne cadono di più? Perché nei mesi estivi precedenti la crescita è stata maggiore.

I capelli seguono un proprio ciclo di vita, in cui crescita e caduta sono in perfetto equilibrio, se non c’è qualche problema. In cosa consiste il ciclo di vita dei capelli?

Ciclo di vita dei capelli: le fasi

Il ciclo di vita dei capelli comprende tre fasi in cui crescita e caduta devono essere in equilibrio tra loro. Le fasi del ciclo di vita dei capelli sono: anagen, catagen e telogen.

La prima fase, anagen, è il periodo di crescita attiva dei capelli. Questo periodo è variabile, e può durare dai 2 ai 7 anni. In questa fase, i follicoli piliferi sono energizzati, e danno vita a capelli perfettamente sani. Nella fase catagen, la seconda, c’è una breve stasi. Si tratta di un periodo di transizione che dura qualche settimana in cui il follicolo pilifero si contrae e il capello non cresce. Nella terza e ultima fase, telogen, c’è un riposo di circa 3 mesi. Il follicolo diventa inattivo, il capello si stacca da esso, e lascia quindi spazio a uno nuovo. Il capello “vecchio” resterà sul cuoio capelluto per 100 giorni. I capelli possono poi cadere da soli o essere spinti fuori da uno nuovo capello in crescita.

Migliori trattamenti caduta dei capelli donna

La caduta dei capelli stagionale, più propriamente detta effluvio stagionale, è fisiologica. Quanto dura la caduta dei capelli? Di solito il tempo del cambio di stagione, e cioè il passaggio da autunno a inverno. Impiegherà quindi 2 mesi per normalizzarsi. Se ovviamente la situazione non si normalizza ma la caduta continua a persistere o addirittura a peggiorare, allora è meglio chiedere il parare di un esperto perché potrebbe essere un campanello d’allarme a qualche problematica legata alla salute. Ad esempio non è raro che quando siamo particolarmente stressati, possiamo subire di più la caduta dei capelli. Questo perché c’è sempre una correlazione tra ciò che ci succede all’esterno e come ci sentiamo.

Prendersi cura dei capelli in questo periodo dell’anno resta comunque una priorità, ed è molto importante farlo in modo da aiutare la nostra chioma a non perdere la sua naturale bellezza. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è sempre meglio consultare uno specialista così da scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze, sia che si tratti di aggiungere uno shampoo anticaduta alla tua hair care routine o qualche altro tipo di prodotto.

miglior shampoo anticaduta donna

Per migliorare la situazione della caduta dei capelli possiamo adottare diverse soluzioni che riguardano anche la nostra quotidianità tra cui: migliorare la nostra dieta apportando cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali come ferro e zinco. O ancora evitare inutile stress, fare esercizio fisico, ma soprattutto imparare a concedersi più tempo per sé stessi e per il riposo, e ovviamente utilizzare prodotti top contro la caduta dei capelli.

Il prodotto più scelto per combattere la caduta dei capelli resta sicuramente lo shampoo anticaduta. Qual è il miglior shampoo anticaduta donna?

Miglior shampoo anticaduta donna: quale scegliere

Esistono diverse tipologie di shampoo anticaduta donna formulati per migliorare la salute e il benessere dei capelli; ma qual è il miglior shampoo anticaduta donna? Primo fra tutti, c’è lo shampoo Kérastase, tra i più consigliati ed è anche quello che ha più recensioni positive da chi l’ha utilizzato. Questo shampoo va ad agire sullo stelo irrobustendo i capelli, rafforzandoli e conferendogli maggiore volume. Inoltre si prende cura anche del cuoio capelluto. Il Bioscalin Energy è stato decretato come il miglior shampoo anticaduta uomo perché va a rafforzare capelli molto sottili e deboli.

Seguono poi lo shampoo anticaduta donna Dercos Vichy che agisce anche sull’invecchiamento precoce dei capelli, il Bioscalin Physiogenina che va a migliorare e stimolare l’autoriparazione delle cellule, lo shampoo contro la caduta dei capelli Vitalcare che lavora sulla ricrescita e riduce il diradamento dei capelli.

Tutti questi prodotti hanno in comune ingredienti che rinforzano, nutrono e danno volume ai capelli. Come capire qual è il miglior shampoo anticaduta donna adatto alle proprie esigenze?

Come scegliere il miglior shampoo anticaduta donna

Uno shampoo anticaduta efficace deve contenere ingredienti mirati a rafforzare e migliorare la crescita dei capelli, ma anche prendersi cura della salute del cuoio capelluto, così da non irritarlo. Inoltre, deve prevenire non solo la caduta, ma anche la rottura dei capelli, proteggendo quindi anche le lunghezze.

È importante non solo scegliere il prodotto giusto, ma utilizzarlo anche nel modo corretto sin dalla prima applicazione. Oltre allo shampoo anticaduta, non dimenticare balsamo e maschera per capelli, ma anche altri prodotti di supporto da usare in abbinamento alla tua linea anticaduta, come delle apposite fiale.

Un ulteriore consiglio è quello di evitare l’uso eccessivo di fonti di calore dirette sui capelli, limitando cioè l’uso eccessivo e prolungato dell’asciugacapelli, piastre e arricciacapelli. Nel caso non puoi farne a meno, utilizza sempre un protettore termico.

Lo shampoo anticaduta è un trattamento coadiuvante per la caduta dei capelli formulato con ingredienti che vanno a stimolare i follicoli piliferi. Insieme a esso puoi usare anche fiale e lozioni energizzanti che vanno a stimolare e vitalizzare il microcircolo e l’ossigenazione del cuoio capillare.

Per quanto tempo usare uno shampoo anticaduta? Noi ti consigliamo di usarlo per almeno 2/3 mesi minimo. Se stai cercando uno shampoo anticaduta con ingredienti naturali ed efficaci contro la caduta dei capelli, noi ti consigliamo uno dei nostri prodotti di punta: lo shampoo Evening Primrose della linea Mirko Mazz, studiato appositamente dal nostro team per venire incontro alle esigenze di ogni donna.

Miglior shampoo anticaduta donna: shampoo Evening Primrose Mirko Mazz

Lo shampoo Evening Primrose della linea Mirko Mazz è un trattamento coadiuvante per la caduta dei capelli. Deterge delicatamente i capelli tendenti alla caduta, vitalizzando ed energizzando il follicolo pelifero. Come si usa? Bisogna distribuire il prodotto sui capelli bagnati, massaggiare bene, dalla radice fino alle lunghezze e poi risciacquare. Ripetere il tutto due volte.

Allo shampoo ti consigliamo di aggiungere per una maggiore efficacia anche la lozione Evening Primsore, un trattamento energizzante ideale per cute atonica e pigra. Questo prodotto va a stimolare e vitalizzare il microcircolo e l’ossigenazione nel trattamento della caduta dei capelli.

Come si usa? Tamponare e ripartire solo sul cuoio capelluto. La lozione va applicata dopo lo shampoo anticaduta Evening Primsore. Massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento, e non ha bisogno di essere risciacquata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *