Come si riconoscono i capelli secchi? Segnali, cause e soluzioni

I capelli secchi sono difficili da trattare ma individuare subito le cause ci permetterà di donargli la giusta idratazione e tornare a una chioma morbida e splendente. Come si riconoscono i capelli secchi? Leggi tutto nella nostra guida pratica con i consigli degli hairstylist!

Come si riconoscono i capelli secchi?

Immagina di passare le dita tra i capelli, un gesto semplice ma che dice tanto della salute della nostra chioma. Quando le dita si impigliano tra i capelli, c’è attrito, come una resistenza e i capelli non sono morbidi, ma sembrano quasi fatti di paglia al tatto, allora c’è qualcosa che non va.

Aspetta, adesso osservali da più vicino e guardati allo specchio: come ti sembrano i tuoi capelli?

Sono luminosi e vaporosi, o appaiono spenti, opachi, privi di elasticità? Inoltre, quando pettini i capelli, lo fai facilmente? Trovi resistenza con spazzola e pettine? Hai molti nodi ingarbugliati? E quando fai lo shampoo, come ti sembrano i tuoi capelli? Assorbono subito i prodotti idratanti come i conditioner, come se fossero assetati?

Ma soprattutto, riesci a tenere a bada il crespo? I capelli si spezzano quando li pettini? Hai molte doppie punte o ti sembrano parecchio sfibrate?

Beh, questi sono tutti segnali che potresti soffrire di capelli secchi. Tranquilla però, abbiamo la soluzione per te, ma prima, capiamo insieme i segnali, le cause e le soluzioni per capelli secchi.

Perché è importante riconoscere i capelli secchi?

Riconoscere i capelli secchi è importante perché può aiutare a prevenire danni importanti alla nostra chioma e, rendersene conto in tempo, ci aiuta a ridonare vitalità ai capelli.

I capelli secchi spesso sono un segnale da non sottovalutare. Indicano disidratazione, mancanza di nutrienti ma anche esposizione a fattori ambientali dannosi per la salute dei capelli come sole, vento e inquinamento. Capelli secchi possono derivare anche da un uso eccessivo del calore, come phon, piastre e arricciacapelli e ferri per onde, ma banalmente possono essere causati anche da lavaggi troppo frequenti o l’utilizzo di prodotti aggressivi.

I capelli secchi non trattati col tempo diventano fragili e più soggetti a rotture e danni. I capelli secchi richiedono una routine di cura come lavaggi meno frequenti, asciugatura delicata, uso limitato di strumenti a caldo e protezione dagli agenti esterni come sole, cloro e inquinamento. La secchezza del capello è anche il primo passo verso la rottura e le doppie punte: più i capelli restano privi di idratazione e nutrimento, più diventano vulnerabili.

In alcuni casi, i capelli secchi sono un campanello d’allarme anche di problematiche più ampie, come carenze nutrizionali, squilibri ormonali o condizioni dermatologiche del cuoio capelluto. Ecco perché non andrebbero mai sottovalutati.

Leggi tutto sulla ricostruzione capelli e quando farla per ravvivare la tua chioma.

I segnali per riconoscere i capelli secchi

Quali sono i segnali di capelli secchi e sfibrati? I capelli secchi e spenti hanno perso la loro naturale lucentezza e appaiono più opachi, come se il colore fosse meno pigmentato. Al tatto non sono morbidi, ma ispidi, si aggrovigliano facilmente e, se passiamo le dita tra i capelli, non scorrono con facilità ma potrebbero bloccarsi a metà lunghezza. Anche quando li pettiniamo, abbiamo difficoltà: troviamo spesso nodi, anche se li abbiamo pettinati da poco. Inoltre, capelli secchi sono meno elastici e questo ne comporta la rottura. A lungo andare, i capelli potrebbero spezzarsi a metà lunghezza.

I capelli secchi sono spesso disordinati, una messa in piega dura davvero poco, sono piatti ma allo stesso tempo risultano crespi. Le punte appaiono come bruciate, e spesso i capelli secchi presentano doppie punte, sfaldandosi quindi nella parte finale del capello.

Le cause dei capelli secchi

Una volta riconosciuti i capelli secchi, cerchiamo di individuare le cause che possono comportarli. Innanzitutto, partiamo da una cosa semplicissima, lavaggio e asciugatura capelli. I prodotti scelti per lavare i capelli sono importantissimi e non bisognerebbe mai acquistarli a caso, ma tenendo sempre presente il proprio tipo di capelli. Per esempio, se hai la cute grassa, non puoi scegliere dei prodotti per capelli secchi o viceversa.

Non lavare i capelli tutti i giorni, non è necessario, specialmente se hai i capelli secchi, ma 2/3 volte a settimana andrà benissimo, e non esagerare né con il phon né con altre fonti di calore.

Se lavi i capelli tutti i giorni e noti che cominciano a diventare secchi, vuol dire che i frequenti lavaggi stanno rimuovendo l’olio naturale di cui la cute ha bisogno. Evita di strofinare i capelli durante l’asciugatura e non usare acqua troppo calda durante il lavaggio.

Altre cause potrebbero essere trattamenti stressanti e aggressivi, come una decolorazione fatta male, troppe permanenti o stirature, ma anche un uso eccessivo di piastre, arricciacapelli e ferro.

Non sottovalutiamo nemmeno le condizioni atmosferiche, come troppo sole quando sei in vacanza, la salsedine, ma anche il vento e un clima freddo secco possono rovinare i capelli perché li vanno a seccare molto e, in alcuni casi, causano anche forfora secca.

Soluzioni e rimedi per contrastare i capelli secchi

Come curare i capelli secchi e come prevenire che diventino secchi e sfibrati?

Bisogna scegliere prodotti specifici per la propria haircare routine. Uno shampoo idratante, un conditioner valido per il proprio tipo di capelli da applicare dopo ogni lavaggio per mantenere l’idratazione. Cerca di diminuire al minimo l’uso di strumenti termici come phon, piastre e arricciacapelli e, quando li utilizzi, stendi sui capelli sempre un protettore termico. Lava i capelli 2/3 volte a settimana massimo e spunta regolarmente le lunghezze, almeno ogni 3 mesi andrebbero tagliate le punte secche.

Prodotti per lavare i capelli secchi: i consigli degli esperti MirkoMazz

Prova il nostro shampoo Beautiful Hair che deterge delicatamente i capelli apportando nutrimento e idratazione in profondità. Aggiungi anche il balsamo della stessa linea, il conditioner Beautiful Hair, un trattamento unico che districa e disciplina i capelli, rendendoli morbidi, setosi e splendenti.

In aggiunta, un trattamento da fare almeno una volta a settimana è anche la maschera Beautiful Hair che saprà apportare un intenso nutrimento ai capelli secchi e trattati.

Vuoi maggiori consigli e informazioni su come trattare i capelli secchi? Ti aspettiamo ai nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *