Conosci la differenza tra hair stylist e parrucchiere? Nella nostra guida ti spiegheremo le competenze e le specializzazioni di entrambe le professioni per aiutarti a capire quale potrebbe essere la scelta migliore per te.
Ti è mai capitato di guardarti allo specchio e non riconoscerti? Ci sono momenti della vita in cui ci sentiamo stufi di vederci sempre uguali e non vediamo l’ora di cambiare qualcosa del nostro aspetto, anche un minimo dettaglio.
Ammettiamolo, durante le tante fasi della nostra vita, cerchiamo di creare un’immagine di noi che sia interessante o quanto meno un’immagine che ci faccia sentire a nostro agio con noi stessi. Una cosa che non lasciamo più appena trovata una quadra è l’acconciatura; succede di non cambiare taglio di capelli per anni! O ancora, ci fissiamo su un certo colore, indossiamo per mesi e mesi praticamente sempre lo stesso colore: ci sono le amanti del total black, chi invece non riesce a rinunciare al rosa o al verde, o magari ci affezioniamo a uno stile, a un modo di vestire che ci fa sentire sicure, senza mai cambiare una virgola nell’abbinare i nostri capi. Diventiamo perfino scontante e nemmeno ce ne rendiamo conto.
Perché è così difficile cambiare stile?
Passano gli anni e restiamo confinate nella nostra adorata comfort zone, scegliamo di non osare, o meglio, ci dimentichiamo proprio di farlo, abbandoniamo l’idea di poter provare un nuovo taglio di capelli, un abito diverso, un rossetto più audace. Ci assopiamo, e un giorno capita che quell’immagine che abbiamo di noi stesse non ci soddisfa più. Ci scrutiamo attentamente allo specchio e quella persona, che di rimando ci osserva, non la riconosciamo, non ci è familiare. Ed è lì che si cambia, si prende consapevolezza e si decide che è arrivato il momento di darci un taglio e, quasi sempre, si parte proprio dai capelli.
Perché l’acconciatura giusta è così importante?
Trovare l’acconciatura giusta non è sempre semplice e immediato. Ci sono persone che impiegano anni e anni per trovare il taglio di capelli adatto alla propria figura, così come la scelta del colore dei capelli è una ricerca continua. C’è chi, quando trova l’acconciatura con cui si sente davvero bene, decide di non cambiarla più o smette del tutto di sperimentare con i propri capelli. In realtà ciò non è proprio un bene per noi. Negli anni si cambia, subiamo mutamenti sia fisici che legati alla nostra personalità, e un’acconciatura che ci valorizzava a trent’anni non è detto che ci donerà anche a cinquant’anni.
Motivi per cui è necessario trovare l’acconciatura adatta
L’acconciatura influisce sul nostro aspetto estetico generale poiché i capelli incorniciano il volto, diventano anche un tratto distintivo di noi. La giusta acconciatura può migliorare l’aspetto di una persona, aumentarne addirittura l’autostima facendola sentire bene con sé stessa e in mezzo agli altri. L’acconciatura in realtà può dirci molto anche della personalità di una persona. Non dobbiamo sottovalutare neanche la natura del capello, perché l’acconciatura dovrebbe essere scelta in base al tipo di capelli della persona, in modo da ottenere il massimo effetto e la migliore gestione possibile.
Differenza tra hair stylist e parrucchiere
Tutte queste cose vengono valutate sia dalla figura del parrucchiere che dall’hair stylist, anche se in modi differenti. Vediamo qual è la differenza tra parrucchiere e hair stylist e a chi rivolgerci in base alle proprie esigenze.
Chi è il parrucchiere?
Il parrucchiere è una figura professionale che conosciamo benissimo e a cui siamo molto più abituati rispetto alla figura dell’hair stylist. Facciamo la conoscenza del parrucchiere fin da bambini. In quegli anni sono stati i nostri genitori a scegliere per noi, ma crescendo capita di cambiare professionista optando magari per un parrucchiere diverso, specializzato su un certo taglio di capelli o su delle tecniche più innovative.
Il parrucchiere è una figura professionale specializzata nella cura e nell’acconciatura dei capelli, si consulta prima con il proprio cliente per capire le sue esigenze e preferenze. In base alle richieste del cliente, il parrucchiere consiglierà il taglio di capelli, l’acconciatura o il colore più appropriati. Il termine “parrucchiere” viene usato per indicare chi si occupa della capigliatura femminile.
Cosa fa il parrucchiere?
Ogni parrucchiere ha diverse competenze legate alla cura dei capelli che si definiscono grazie all’esperienza, ai corsi e agli studi svolti. In generale, si occupa del taglio e delle varie tecniche di colore dei capelli e può offrire trattamenti per la loro cura come maschere nutrienti, trattamenti anti-crespo e trattamenti per la ricostruzione dei capelli danneggiati. Un parrucchiere può anche vendere ai suoi clienti i prodotti che utilizza nel salone.
Quando rivolgersi a un parrucchiere?
Possiamo rivolgerci a un parrucchiere quando abbiamo voglia di cambiare taglio, colore e acconciatura di capelli, ma anche per occasioni speciali. Se si ha un evento speciale come un matrimonio o una cerimonia importante, il parrucchiere può creare un’acconciatura personalizzata per adattarsi all’occasione richiesta.
Il parrucchiere quindi può essere utile per mantenere i capelli sani e ben curati, offrendo servizi di taglio, styling e colorazione dei capelli.
Chi è l’hair stylist?
L’hair stylist è una figura di certo più recente con cui stiamo imparando a familiarizzare soprattutto negli ultimi anni. Banalmente c’è chi crede che l’hair stylist e il parrucchiere siano la stessa professione, ma in realtà non è così.
Chi e cosa fa l’hair stylist? L’hair stylist è un professionista del capello che si occupa delle nostre acconciature come il parrucchiere, ma è anche un consulente d’immagine. In pratica l’hair stylist ci aiuta a trovare il taglio di capelli e il colore che più ci valorizzano, partendo dalle nostre caratteristiche fisiche e tenendo conto anche della nostra personalità. Considera quindi la persona nell’insieme; ne rispetta la fisionomia, lo stile di vita, la personalità, e le preferenze.
Cosa fa l’hair stylist?
Le competenze dell’hair stylist sono simili a quelle del parrucchiere. Si occupa di trovare la soluzione giusta per ogni cliente partendo dal taglio fino al colore dei capelli. Quello che offre in più rispetto al parrucchiere è però la consulenza al cliente, una vera e propria chiacchierata in cui, insieme, decidono su cosa puntare per migliorare l’aspetto del cliente rispettando ovviamente la figura e senza strafare.
Ciò che si richiede a questo professionista del capello è un costante aggiornamento su tecniche di colore e taglio, sugli ultimi trend del periodo e su tutto ciò che concerne la cura e il mantenimento di capelli sani, forti e belli.
Quando rivolgersi a un hair stylist?
Hai voglia di cambiare il tuo look e non sai da dove cominciare? I capelli sono importanti e definiscono in gran parte il nostro aspetto fisico e, pertanto, possono influire notevolmente sulla percezione che abbiamo di noi stessi e su come ci vedono gli altri.
Cambiare la propria acconciatura può essere un modo per rinnovare il proprio look e sentire una maggiore fiducia in sé stessi, ed è proprio qui che entra in gioco l’hair stylist. Un professionista esperto può offrire consigli e suggerimenti sulla scelta dell’acconciatura o del colore dei capelli più adatto al tipo di viso, alla personalità e allo stile personale del cliente, ma anche in base alle tendenze più originali del momento.
Differenza tra parrucchiere e hair stylist: la formazione
La differenza tra parrucchiere e hair stylist sta non solo nel tipo di mansioni e servizi offerti, ma anche sulla tipologia della formazione che ogni professionista deve intraprendere.
La formazione di un parrucchiere, così come quella di un hair stylist, cambia in base al paese, ma in generale un parrucchiere deve seguire un corso di formazione professionale presso un istituto accreditato o una scuola di parrucchieri riconosciuta. Dopo aver completato il corso di formazione, i parrucchieri possono ottenere la certificazione professionale attraverso un esame. Le materie studiate sono tante e diverse a seconda del corso e vanno dalle tecniche di taglio e gestione dei capelli, ma un aspirante parrucchiere deve imparare anche a interagire con la clientela che è variegata e spesso molto esigente.
D’altra parte, un “hair stylist” è un professionista che si concentra maggiormente sulla creazione di stili e acconciature personalizzati per i clienti, quindi deve necessariamente svolgere corsi di formazione continui. La differenza tra hair stylist e parrucchiere sta anche nel fatto che il primo può anche avere una formazione e un’esperienza più avanzate in termini di moda e tendenze, per offrire così consulenze su moda e stile andando oltre i semplici servizi offerti dal parrucchiere.
Come scegliere tra parrucchiere e hairstylist?
Conoscere bene le differenze tra parrucchiere e hairstylist ci aiuterà a scegliere meglio a quale dei due professionisti potersi affidare. Se abbiamo quindi bisogno di una consulenza di stile e abbiamo la necessità di cambiare il nostro look, allora l’hair stylist è sicuramente il più consigliato.
In sostanza mentre il parrucchiere si concentrerà principalmente sui servizi di taglio, colore e trattamento dei capelli, la figura dell’hair stylist avrà una visione del cliente più globale, concentrandosi maggiormente sulla creazione di acconciature e stili personalizzati, con un’attenzione ai dettagli e alla personalizzazione che invece non è necessariamente richiesta a un parrucchiere.
E tu di cosa hai bisogno? Ti aspettiamo in salone, libera la vera te!