Quali sono i prodotti adatti per dare volume ai capelli fini e come idratare i capelli sottili nel modo giusto? In questa guida parleremo dell’importanza di curare i capelli con shampoo, maschera e trattamenti ad hoc per dare maggiore forza e consistenza ai capelli fragili e sfibrati.
Uno dei problemi che più riscontriamo quando si tratta della salute e della bellezza dei capelli è la corposità della propria chioma. Sono molte le nostre clienti che sono passate da noi chiedendoci consigli e rimedi per capelli sottili, fragili, e che si spezzano. La prima cosa da fare è valutare se si tratta di una condizione genetica o è qualcosa di momentaneo, magari legata a un certo periodo dell’anno, come può essere il periodo della caduta stagionale propria di questi mesi. Valutato che non ci siano delle patologie particolari, allora si può intervenire, ma come? Cerchiamo di capire i motivi della comparsa dei capelli sottili.
Capelli sottili: le cause
Assodato che non si tratti di una patologia o magari semplicemente di una questione genetica, potresti avere sì i capelli sottili, ma non radi, quali sono i motivi per cui i capelli diventano sottili e più fragili?
Abbiamo detto che il ciclo fisiologico dei capelli influisce sulla salute e consistenza dei capelli. Durante i cambi di stagione i nostri capelli sono meno vitali e subiscono molto i cambiamenti atmosferici, un po’ come il nostro umore e il nostro corpo in generale, se ci pensi bene.
Come ci prendiamo cura dei capelli, e quindi come li laviamo, idratiamo, asciughiamo e acconciamo, sono tutti elementi da tenere presente. Anche un trattamento, che sia una decolorazione e una tinta, se fatto sbagliato, può rovinare i capelli.
Lavare bene i capelli per non danneggiarli
Sapevi che lavare frettolosamente i capelli, magari perché ci ritagliamo poco tempo da dedicare alla nostra bellezza perché prese da mille incombenze, o perché siamo di corsa dopo la palestra o in ritardo per una cena galante, può col tempo creare fastidi alla cute e di conseguenza ai capelli?
Un lavaggio frettoloso potrebbe non dare il tempo allo shampoo di agire come dovrebbe sulla cute e sui capelli. Questo può lasciare residui di sporco, sebo e prodotti per lo styling, che nel tempo possono danneggiare i capelli e rendere la cute più sensibile.
Per evitare danni alla cute e ai capelli, dobbiamo quindi imparare a prenderci il giusto tempo da dedicare a una routine di lavaggio semplice ma efficace. Ciò dovrebbe includere il corretto utilizzo di shampoo e balsamo, un massaggio al cuoio capelluto, il risciacquo accurato e non strofinare mai i capelli con forza, ma tamponarli con un asciugamano per asciugarli.
Inoltre, è importante scegliere prodotti per la cura dei capelli adatti al proprio tipo di capelli e alle proprie esigenze.
E nel caso dei capelli sottili, come possiamo idratarli nel modo giusto e quali prodotti scegliere per rinforzare i capelli sottili?
Idratare i capelli sottili: prodotti, caratteristiche e utilizzo
I capelli sottili hanno bisogno di volume e idratazione. Cosa significa questo? Bisogna cercare prodotti che non vadano ad appesantire i capelli, quindi devono contenere ingredienti naturali, che diano sostegno e struttura e che lasceranno la chioma leggera e morbida.
Gli ingredienti degli shampoo ideali per capelli secchi e sottili, devono avere proteine, vitamine e contenere oli leggeri.
Shampoo per idratare i capelli sottili
Gli shampoo contenenti proteine, come la cheratina, possono aiutare a rinforzare i capelli sottili e a renderli più spessi. Cerca anche la biotina, una vitamina del gruppo B che favorisce la crescita dei capelli e li rende più forti e sani, nonché voluminosi. Il pantenolo può idratare i capelli sottili senza appesantirli e regalargli maggiore flessibilità. Il nostro shampoo Filler Deluxe è perfetto per idratare i capelli sottili perché è un prodotto purificante, a base di cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico. Sono tutti ingredienti che danno sostegno e volume alla chioma.
L’acido ialuronico, conosciuto per le sue proprietà idratanti, contribuisce a mantenere la giusta idratazione, lasciando i capelli morbidi e forti. La cheratina idrolizzata rinforza e protegge i capelli. Penetra infatti nella struttura del capello, aiutando a ricostruire le zone danneggiate e a rafforzare i capelli fragili o danneggiati. Va anche ad aumentare l’elasticità dei capelli, rendendoli più resistenti alla rottura e ai danni.
Il prodotto deterge senza rimuovere la naturale idratazione di cute e capelli, conferendo una delicata detersione e un rapporto di sostanze nutritive senza appesantire lo stelo, per capelli rivitalizzati, lavaggio dopo lavaggio.
Maschera per capelli sottili
Un altro prodotto che dovresti utilizzare per rinforzare e idratare i capelli sottili, è la maschera. Noi ti consigliamo la nostra Mask Filler Deluxe, una maschera idratante a effetto lifting, sempre a base di collagene, cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico. Dona estrema idratazione, elasticità e luminosità allo stelo rendendolo istantaneamente ultra levigato. Il collagene e la cheratina idrolizzata lavorano insieme per riparare e rinforzare la struttura dei capelli proprio dall’interno, mentre il cashmere apporta una sensazione di setosità irresistibile.
Tutti i prodotti sono disponibili nei formati 250 ml, e nel formato maxi da 1000 ml.
Come lavare bene i capelli fini e fragili?
Per prima cosa inumidisci i capelli e applica lo shampoo, partendo dalla base fino ad arrivare alle lunghezze. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto in modo da favorirne l’azione purificante. Ripetere l’operazione due volte. Risciacquare con acqua tiepida. Dopo lo shampoo ti consigliamo di applicare un conditioner leggero o un balsamo specifico per capelli sottili. Applicalo solo sulle lunghezze e sulle punte, evitando il cuoio capelluto.
Risciacquare i capelli e poi tamponare, senza sfregare, con una salvietta.
Per mantenere i capelli sottili idratati, evita di lavarli troppo spesso, poiché il lavaggio frequente può rimuovere gli oli naturali. Noi ti consigliamo di lavare i capelli massimo due volte a settimana. Inoltre, cerca di utilizzare prodotti per la cura dei capelli leggeri e non esagerare con i prodotti per lo styling, che potrebbero appesantire i capelli sottili.