Protezione solare per capelli: quale scegliere, come utilizzarla e quando

Quando pensiamo alla protezione solare, ci viene subito in mente la pelle: creme con SPF, cappelli a tesa larga, ombrelloni colorati che ci proteggono nelle ore più calde. Eppure, c’è una parte del nostro corpo che spesso dimentichiamo di difendere dai raggi UV, ma che risente dell’esposizione solare; si tratta della nostra chioma. La protezione solare per capelli è sempre più una vera e propria necessità, soprattutto per chi ama trascorrere lunghe giornate all’aria aperta, che si tratti di una giornata in spiaggia, al lago, o una gita in montagna. Se vogliamo preservare la salute e la bellezza della nostra chioma durante i mesi più caldi, non possiamo farne a meno.

In questa guida ti spiegheremo perché è importante proteggere i capelli dal sole, quale protezione solare per capelli scegliere, come utilizzarla al meglio e quando applicarla per ottenere il massimo beneficio.

Capelli in estate: a cosa stare attenti?

L’esposizione prolungata a raggi UVA e UVB, unita all’azione aggressiva di salsedine, cloro e vento, può compromettere la salute della fibra capillare. I capelli possono diventare secchi, fragili, opachi e tendono a spezzarsi più facilmente, assumendo quel fastidioso effetto paglia che tutte noi temiamo e che, se non curati con cura, ci ritroveremo a fine vacanza. Inoltre, il sole accelera lo sbiadimento delle colorazioni, rendendo più difficile mantenere un colore brillante durante i mesi estivi e in particolare nel periodo vacanziero.

I raggi UV possono alterare la struttura proteica del capello già dopo 5 giorni di esposizione intensa al sole, soprattutto se accompagnati da vento e salsedine. Non tutti sanno che anche il cuoio capelluto può scottarsi, con conseguenze fastidiose come prurito, desquamazione, causando irritazioni e persino l’aumento della forfora. Curiosamente, mentre la pelle avverte subito il fastidio di una scottatura, i capelli non danno segnali immediati, per questo spesso tendiamo a sottovalutare il problema.

Perché i raggi UVA e UVB possono danneggiare i capelli?

Protezione solare per capelli

Se non proteggiamo i capelli nel modo giusto, il sole aggredisce la cheratina, la proteina fondamentale che conferisce forza ed elasticità ai capelli. L’esposizione prolungata ai raggi UV rompe i legami cheratinici, indebolendo la fibra capillare, che diventa più fragile, opaca e sfibrata. Inoltre, il sole danneggia la cuticola, lo strato esterno protettivo formato da squame, che si sollevano e si separano, causando perdita di idratazione e rendendo i capelli più secchi e porosi.

A causa di processo di ossidazione e disidratazione, i capelli si spezzano più facilmente e si formano con più velocità le doppie punte, oltre a perdere la loro naturale lucentezza. Le doppie punte si manifestano come una conseguenza della perdita di integrità della cuticola e della corteccia, che non riescono più a proteggere il capello come dovrebbero. Ciò è spesso riscontrabile nei capelli colorati o trattati chimicamente, che sono già di loro più sensibili e vulnerabili agli agenti esterni.

Il colore dei capelli, naturale o tinto che sia, può scolorire e ingiallire a causa della degradazione dei pigmenti. Come anticipato, non solo il fusto, ma anche il cuoio capelluto soffre sotto il sole cocente.

Il sole può essere un alleato o un nemico per i capelli, a seconda di come ci si espone e di quanto si protegge la propria chioma. Un’esposizione al sole moderata, e in certi momenti della giornata, ha anche effetti positivi, perché stimola la produzione di vitamina D, importante per la salute generale e la crescita dei capelli.

Per evitare danni, è importante adottare una corretta protezione solare per capelli, che aiuti così a mantenere idratazione, forza e lucentezza, preservando la salute anche del cuoio capelluto e dei nostri capelli.

Quale protezione solare per capelli scegliere?

Non esiste un’unica soluzione valida per tutti. Proprio come per la pelle, anche i capelli hanno bisogno di prodotti specifici in base al tipo di capelli. La protezione solare per capelli si presenta in diverse formulazioni, ognuna con i suoi vantaggi grazie a ingredienti specifici.

Protezione solare capelli a spray

Gli spray con filtro UV sono tra i prodotti più pratici e versatili, davvero semplici da usare. Possiamo applicarli su capelli asciutti o umidi e, avendo una formulazione leggera, non appesantiscono la chioma. Molti spray contengono anche ingredienti nutrienti come vitamine E e B5, che aiutano a mantenere i capelli morbidi e idratati durante tutta la giornata. Alcuni hanno anche un effetto anti-crespo, ideale in ambienti umidi o ventosi.

Mirkomazz EASY SPRAY

Per avere una chioma protetta e sana tutto l’anno, prova il nostro EASY SPRAY. Si tratta di un trattamento istantaneo di ricostruzione formulato per adattarsi a ogni tipologia di capello, con particolare attenzione a quelli più danneggiati. Permette di ottenere capelli morbidi, setosi, che restano soffici con il trascorrere del tempo. Il prodotto agisce come una barriera, proteggendo i tuoi capelli dagli agenti esterni aggressivi.

Oli solari protettivi

Gli oli solari sono perfetti se si hanno capelli secchi o trattati. Oltre a schermare i raggi UV, nutrono intensamente la fibra capillare, contrastando l’effetto crespo e la disidratazione. Ricchi d’ingredienti nutrienti come olio di argan, jojoba o cocco, questi prodotti nutrono in profondità e rendono i capelli morbidi e lucenti. Attenzione sempre alla quantità di prodotto; un paio di gocce sono già sufficienti. Troppo prodotto potrebbe infatti appesantire la chioma, soprattutto in caso di capelli fini o sottili.

Mirkomazz OIL SUN

OIL SUN è il segreto di bellezza per tutte le chiome naturali e colorate. Ha un’intensa e fresca profumazione che inebria i tuoi capelli, lasciandoli morbidi e profumati per ore.

L’olio di jojoba e di cocco lo rendono un elisir di giovinezza per capelli splendenti, e li proteggono durante l’esposizione al sole.

Sapevi che in alcune culture, l’uso di oli naturali come l’olio di argan o di jojoba è antichissimo ed è l’ideale per proteggere i capelli dal sole, soprattutto quando le temperature sono molto alte?

Quando e come usare la protezione solare capelli

Quando usare la protezione solare per capelli? Prima dell’esposizione al sole, almeno 20 minuti prima. Durante l’esposizione, se resti molte ore all’aperto, puoi riapplicarla ogni 2/3 ore.

Come usare la protezione solare per capelli? Il prodotto va distribuito in modo uniforme su tutte le lunghezze, sia su capelli asciutti che umidi.

Se vuoi maggiori consigli e informazioni su quale protezione solare per capelli scegliere, ti aspettiamo ai nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *