Scrub per capelli grassi: ecco i prodotti da utilizzare

I capelli grassi non sono semplici da gestire. Si sporcano spesso e bisogna lavarli con cura, a partire dallo shampoo fino alla distribuzione di prodotti specifici per questo tipo di capello. Un passaggio importantissimo che andrebbe incluso nella propria hair care routine, è lo scrub per capelli grassi. Di cosa si tratta e perché, una volta provato, non potrai più farne a meno?

I nostri capelli, cuoio capelluto annesso, sono protetti da un film idro lipidico, il sebo, che va a proteggere il cuoio capelluto da fattori esterni (smog, vento, freddo, sole e altre sostanze irritanti), creando una barriera naturale che impedisce la disidratazione e ci aiuta a mantenere capelli idratati, morbidi ed elastici. L’elasticità dei capelli è un’altra caratteristica di cui si parla poco, ma è molto importante perché va a ridurre l’attrito tra i capelli, evitando che si spezzino.

Quando però c’è un problema nella produzione di sebo, in particolare se c’è una produzione eccessiva, questo può alterare l’equilibro della cute, che diventa grassa. Anche i capelli, come conseguenza, ne risentono. Le radici si sporcano più facilmente e i capelli si appesantiscono.

Cosa sono i capelli grassi?

Una sovrapproduzione di sebo può rendere i capelli grassi, ma cosa significa davvero avere i capelli grassi?

I capelli grassi si riconosco subito. Hanno un aspetto untuoso, possono presentare un cattivo odore, e si sporcano facilmente, anche poco dopo il lavaggio. Non hanno volume perché il sebo, depositato alla radice, la soffoca, rendendo i capelli piatti e pesanti. La cute potrebbe essere infiammata e irritata, provocando prurito. Avviene anche la comparsa della forfora.

L’eccessiva produzione di sebo può essere dovuta a diversi fattori, come cause ormonali o genetiche oppure determinata da fattori esterni tra cui l’uso di prodotti troppo aggressivi per lo styling, ma anche l’uso di uno shampoo non adatto al proprio cuoio capelluto, o banalmente l’inquinamento, lo smog e ovviamente lo stress, immancabile nelle nostre frenetiche vite.

Come curare i capelli grassi?

Prendersi cura dei capelli grassi significa scegliere i prodotti giusti a partire dallo shampoo fino allo styling, e fare dei trattamenti detox capelli adatti alle proprie necessità.

I trattamenti detox sono molto importanti per la salute dei capelli in generale e in particolare per i capelli grassi. Servono a eliminare le tossine dal cuoio capelluto e purificarlo. Un passaggio importantissimo da fare – e aggiungere alla tua hair care routine se non lo hai ancora fatto – è uno scrub per capelli grassi.

Che cos’è lo scrub per capelli grassi?

Lo scrub cuoio capelluto cambierà i tuoi capelli in meglio. In cosa consiste? Lo scrub è un prodotto che va a esfoliare l’epidermide, sia del corpo e del viso che del cuoio capelluto.

Viene utilizzato per rimuovere lo strato superficiale di cellule morte e impurità che si accumulano sulla nostra pelle. Il suo scopo è quello di far ossigenare la pelle e stimolare il naturale rinnovamento della cute.

Perché consigliamo uno scrub per capelli grassi? Perché questo prodotto va a eliminare le cellule morte rimuovendo le impurità ma anche i residui degli styling precedenti o di prodotti aggressivi che possono aver alterato l’equilibrio della cuoio capelluto.

Come funziona lo scrub per capelli grassi? Lo scrub si fa prima dello shampoo. Bisogna massaggiare il prodotto sulle radici dei capelli in modo che i microgranuli che lo compongono, rompendosi, vanno a rimuovere sporco e residui, grazie al gesto meccanico che facciamo con il massaggio. Inoltre questo movimento favorisce anche la rigenerazione cellulare.

Lo scrub per capelli grassi è un prodotto ideale per chi ha problemi di eccesso di sebo. Una cute grassa accumula più sebo e impurità, quindi ogni quanto bisogna fare lo scrub se si hanno i capelli grassi? Lo scrub per capelli grassi è un trattamento detox che va effettuato almeno una volta a settimana.

Quale scrub per capelli grassi scegliere?

Noi di MirkoMazz abbiamo realizzato un prodotto versatile pensato per diverse esigenze e adatto anche a chi ha una cute molto sensibile. Lo Scrub Detox è il nostro scrub realizzato con polvere di pura terra liofilizzata che va a depurare il cuoio capelluto e contribuisce ad aprire i pori della pelle sciogliendo i tappi sebacei che li occludano. Lo scrub MirkoMazz attiva la produzione di nuove cellule di ricambio e prepara la cute a ricevere i trattamenti successivi.

Come si applica lo scrub per il cuoio capelluto? Bisogna applicare il prodotto in modo uniforme su tutta la cute del cuoio capelluto e lasciarlo agire per 8 minuti. Dopodiché si va a risciacquare e si passa allo shampoo.

Come lavare i capelli grassi?

Dopo lo scrub per capelli grassi, possiamo passare allo shampoo. In generale, chi ha problemi di capelli grassi, può utilizzare il nostro shampoo Pretty Face. Questo shampoo è ideale per il trattamento del sebo.

Come agisce? Va a riequilibrare la produzione del sebo a ogni lavaggio. Deterge con delicatezza cute e capelli con eccesso di sebo, riequilibrando la produzione sebacea e lasciando finalmente capelli leggeri e puliti. Svolge una azione mineralizzante sulle lunghezze e punte disidratate.

Se invece il tuo problema è una cute irritata che dà prurito, da provare è lo shampoo Yarrow. È un trattamento mirato, delicato e naturale che è pensato per attenuare le irritazioni della cute. Lo shampoo deterge delicatamente, attenua irritazioni e rossori, svolgendo un’azione lenitiva.

Se invece vuoi combattere la forfora, da provare è lo shampoo Baby Blue Eyes. Efficace fin da subito, deterge delicatamente il cuoio capelluto mentre purifica e allevia la sensazione di prurito. Rimuove tutte le impurità causate dalla forfora, lasciando una sensazione di leggerezza fino al prossimo shampoo.

Per lavare bene i capelli, bisogna fare almeno due passate di shampoo, e lavare i capelli ogni 2 giorni se sono grassi.

Oltre allo shampoo, puoi utilizzare anche le essenze per trattare la forfora, quelle contro le irritazioni del cuoio capelluto, e per riequilibrare la produzione di sebo.

Vuoi maggiori consigli e informazioni su come trattare i capelli grassi? Ti aspettiamo ai nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *