I capelli secchi possono diventare un vero incubo per chi sogna una chioma morbida e splendente. Purtroppo sono tante le cause che possono far diventare i capelli un odioso pagliericcio, ma una soluzione c’è, anche per i capelli più aridi e crespi. Fattori come il clima, l’uso eccessivo di strumenti termici e prodotti aggressivi possono renderli opachi, fragili e difficili da gestire. Trovare e scegliere i prodotti giusti è il primo passo per ridare vitalità e morbidezza ai propri capelli. Tra i must have che non dovrebbero mai mancare nella tua haircare routine c’è lo shampoo per capelli secchi. Qual è il miglior shampoo per capelli secchi e come curare capelli crespi e ribelli nel modo giusto?
Odiosi capelli secchi: che incubo!
I capelli secchi possono trasformare anche un look curatissimo in un vero disastro. Immagina, finalmente sei riuscita a organizzare quella serata tanto desiderata con le tue amiche più care. Hai scelto quell’abito che tanto ti piace, con quel colore che ti sta così bene e che ti mette in risalto gli occhi. Hai abbinato gli accessori giusti, dagli orecchini alla pochette che ti ha regalato lui, perfino le scarpe ti sembrano più comode del solito nonostante il tacco importante.
Ti senti così bene ma… eccoli lì, spuntare mentre ti guardi allo specchio per gli ultimi ritocchi al makeup, gli odiosi capelli secchi. Eppure hai appena fatto lo shampoo e la messa in piega come da manuale, ma cosa sbagli sempre? Te lo diciamo noi, probabilmente hai acquistato uno shampoo non adatto al tuo tipo di capelli.
Il segreto per una chioma sana e luminosa inizia sempre con la scelta dello shampoo giusto. Quale è lo shampoo più adatto a capelli secchi, crespi e ribelli?
Perché i capelli diventano secchi?
Prima di tutto, cerchiamo di capire perché i capelli diventano secchi. Come curare i capelli secchi quali prodotti usare e cosa evitare?
Leggi anche il nostro approfondimento: come si riconoscono i capelli secchi?

Fattori ambientali
Partiamo dai fattori ambientale, importantissimi ma di cui non teniamo conto quanto dovremmo. L’inquinamento è uno dei primi nemici dei capelli perché può irritare il cuoio capelluto e rendere i capelli più fragili e soggetti a stress ossidativo. Bisogna fare attenzione anche a una prolungata esposizione al sole perché i raggi UV possono danneggiare la struttura della cheratina dei capelli, ecco perché ti consigliamo di portare con te in vacanza anche un prodotto con fattore di protezione per i capelli. Anche il vento non è amico dei capelli, perché può seccarli e sfibrarli, creando nodi e perfino doppie punte.
Styling aggressivo
Come acconciamo i capelli può diventare motivo di stress per i capelli se non lo facciamo nel modo giusto. L’uso eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, quindi il calore diretto sui capelli, può danneggiarli a lungo andare. Per evitare i danni, andrebbe sempre applicato un termoprotettore e non usare mai una temperatura troppo elevata. Anche le pettinature che facciamo più spesso non devono essere troppo strette, ma morbide. Gli elastici troppo stretti potrebbero infatti causare rotture e doppie punte. Attenzione anche a trattamenti troppo aggressivi e sbagliati, affidati sempre a professionisti ed evita il fai da te.
Prodotti non adatti ai capelli secchi
Un altro aspetto fondamentale riguardo appunto la scelta dei prodotti adatti al tuo tipo di capelli, partendo da un ottimo shampoo per capelli secchi. In primis, evita assolutamente gli shampoo aggressivi perché vanno a rimuovere gli oli naturali dei capelli, rendendoli ancora più secchi e sfibrati. Non strofinare i capelli durante lavaggio e asciugatura, ed evita di lavare i capelli con acqua troppo calda che, tra l’altro, non fa bene nemmeno alla pelle.
Shampoo per capelli secchi: i prodotti migliori
I migliori shampoo per capelli secchi devono contenere prodotti emollienti e idratanti, con oli nutritivi come l’olio d’argan, l’olio di cocco ma anche l’olio di moringa, ricco di vitamine, minerali e acidi grassi.
Scopri i trattamenti must have per capelli secchi
Il primo prodotto che vogliamo consigliarti se hai i capelli secchi e molto danneggiati, è il nostro shampoo Filler Deluxe. È uno shampoo purificante con tanti ingredienti idratanti che vanno a dare supporto ai capelli trattati. È realizzato a base di cheratina idrolizzata, cashmere e acido ialuronico. L’acido ialuronico, conosciuto per le sue proprietà idratanti, contribuisce a mantenere la giusta idratazione, lasciando i capelli morbidi e forti.
Il prodotto è molto delicato sulla chioma, deterge senza rimuovere la naturale idratazione di cute e capelli, conferendo una delicata detersione e un rapporto di sostanze nutritive senza appesantire lo stelo, per capelli rivitalizzati, lavaggio dopo lavaggio.

Se cerchi invece uno shampoo super idratante per una chioma morbida e setosa già dal primo lavaggio, scegli il nostro shampoo Beautiful Hair, uno shampoo nutriente e idratante con Fiori californiani e il pregiato olio di moringa, un olio fondamentale per curare i capelli secchi perché dona vitalità a capelli secchi e fragili e ne riduce l’effetto crespo, oltre a rinforzare i capelli deboli dalla radice alle punte.
Lo shampoo Beautiful Hair deterge delicatamente i capelli apportando nutrimento e idratazione in profondità. I capelli risultano forti, morbidi, setosi e luminosi.
Da provare e aggiungere a fine lavaggio, un trattamento riparatore istantaneo. Si chiama Filler Spray Deluxe, ed è il nostro must have del periodo. Si tratta di un trattamento di ricostruzione istantanea a base di olio di moringa, collagene e cheratina idrolizzata. Il filler permette di ottenere uno stelo perfetto conferendo al capello un aspetto sano, lucido e setoso.
Vuoi maggiori consigli e informazioni su come trattare i capelli secchi? Ti aspettiamo ai nostri Atelier Mirko Mazz a Santarcangelo Di Romagna (RN) e Cesena (FC)!